Ogni Giorno un Software Gratis

domenica 19 luglio 2009

Creare/modificare/montare l'immagine ISO su cd e dvd



Buona domenica a tutti i nostri visitatori ,inizierei questa settimana parlandovi con delle miniguide come fare piccole cose col nostro pc,sicuramente per moltissimi di voi questa settimana sara' come parlare di aria fritta ,ma forse per qualcuno sara' una manna dal cielo ,ed e' per questi utenti che vorrei rivolgermi per tutta la settimana.
Oggi vi parlo di:Come creare/modificare/montare l'immagine ISO di un CD o di un DVD
Questa guida spiega come creare l'immagine ISO di un CD (o DVD), modificarla, montarla come unità virtuale (utilizzeremo il formato ISO perché è supportato da qualsiasi programma del settore) e masterizzarla (se lo vogliamo)


In entrambi i casi, basta usare un normale programma di masterizzazione, uno qualsiasi di questa tabella. Noi utilizzeremo quello che considero migliore per la gestione delle immagini, e cioé ImgBurn. Dunque installiamo ImgBurn e (opzionalmente) scarichiamo anche la localizzazione in italiano (che copieremo, una volta scompattata, nella cartella Languages di ImgBurn stesso; dopo di che andremo nelle preferenze di Imgburn a impostare l'italiano).

Se dobbiamo creare l'ISO da CD o DVD, è molto semplice. Basta avviare ImgBurn, scegliere Crea un File Immagine da Disco.
Nella nuova schermata possiamo scegliere la destinazione , e anche dare un nome diverso all'immagine se lo vogliamo, basta cliccare sul simbolo della cartella.
Possiamo anche scegliere se vogliamo l'immagine in formato ISO, o in altri formati.
In genere si preferisce il formato ISO, per ragioni di compatibilità con tutti i programmi di masterizzazione, ma si possono scegliere anche img e bin (+cue). questi ultimi sono formati più potenti dell'ISO (per esempio supportano anche i CD Audio, ma sono incompatibili con certi programmi di masterizzazione). Quando siamo pronti clicchiamo e l'immagine ISO verrà creata.Nel caso volessimo creare l'ISO da una cartella sul pc, basta scegliere l'opzione corrispondente all'avvio di ImgBurn (Crea un File immagine da Files/cartelle) selezionare la cartella che vogliamo, o tutte le cartelle che vogliamo, e di nuovo cliccare il bottone che avvia la scrittura dell'immagine . E' molto semplice e intuitivo, ci vuole pochissimo per farlo.
ingugodiperso

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog