Ogni Giorno un Software Gratis

giovedì 12 aprile 2012

Misurare la Velocità della Connessione Adsl


n Italia ci sono tantissime connessioni ADSL rapide. Gli utilizzatori della popolare linea a 56Kbps sono oramai pochissimi, mentre coloro che hanno ADSL a 10-20MBps stanno aumentando di giorno in giorno.



E voi di quale gruppo fate parte? Per scoprire la risposta non basta leggere la velocità dell’ADSL riportata sul contratto di Telecom o di un qualsiasi gestore telefonico. Serve invece un vero e proprio test che sia in grado di misurare la velocità della connessione ADSL. Di questo ne avevamo già parlato in passato, ma oggi torniamo sull’argomento segnalandovi i migliori Speed Adsl Test presenti sul Web.
Il primo sito che può calcolare la velocità della nostra ADSL è My SpeedTest. Disponibile anche in italiano, il servizio è molto preciso e riporta spesso risultati esatti al 100%. Negli altri casi sbaglia di pochi kbyte, perciò è il migliore presente sul web. Una volta entrati su MySpeedTest, basterà scorrere già la pagina e cliccare su Begin Test. Dopo pochi secondi apparirà la velocità effettiva della vostra connessione ADSL. Oltre al download, avrete anche la velocità di Upload.

Il secondo servizio che può misurare la velocità dell’adsl è SpeedTest (conosciuto a livello mondiale). Anche questo sito ha un margine d’errore bassissimo, perciò si può considerare molto affidabile. Per avviare il test sul sito SpeedTest basterà selezionare la città dalla quale siamo connessi (per esempio ROMA). Alla fine del test, il sito offrirà anche varie immagini da inserire in forum/blog/social network per mostrare la velocità della nostra connessione Adsl a tutti i nostri amici, conoscenti o parenti.

Oltre ai due servizi già nominati, su internet esistono una marea di applicazioni simili, ma non avendoli provati non possiamo conoscere la loro precisione e limitiamo a due il numero delle segnalazioni! Come sempre però, ben vengano le segnalazioni di altri tool per misurare la velocità della connessione.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog