Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 14 marzo 2012

Come montare la RAM su un PC Desktop


ABBIAMO FATTO TRENTA..E ORA FACCIAMO TRENTUNO.
Ieri vi ho spiegato come trovare la RAM che si adatta meglio al vostro PC. Non tutti, però, sanno poi montarsi la RAM da soli, nonostante non ci sia nulla di terribilmente complicato. Faccio questa guida perchè, se volete risparmiare e aumentare le prestazioni del pc, dovete necessariamente montarvela da soli (o trovare un’amico che lo faccia gratis per voi!).
Cacciavite alla mano, filo di rame nell’altra!

Scherzi a parte, prima di operare sul proprio computer dobbiamo innanzitutto arrestare il sistema e scollegare tutti i cavi elettrici presenti, compreso il cavo di alimentazione. Munirsi di un cacciavite (preferibilmente con manico in gomma) e svitare le viti del case, in modo da sfilare la placca che protegge i componenti dagli agenti esterni. Ricordiamoci, inoltre, di scaricare l’energia statica presente nel nostro corpo. Il modo migliore per farlo sarebbe quello di utilizzare un braccialetto antistatico ma, nel caso non ce l’avessimo, possiamo scaricarci toccando un rubinetto o un termosifone. Quest’ultima parte è molto importante e non va ignorata, altrimenti rischiamo di danneggiare gravemente il nostro pc.




Una volta “dentro” il computer dobbiamo individuare gli slot della RAM presenti nella scheda madre. Solitamente sono colorati e posizionati al fianco del processore (quello con la ventola grossa in cima). Nel mio caso sono 4 slot che montano RAM DDR2 (ovviamente puliteli prima di montare la RAM, non fate come me).Se dovessimo sostituire la RAM e quindi rimuoverla, basta spostare le alette bianche verso il basso con una leggera pressione ai lati. Quindi sfilare il banco di RAM. Nel caso vi fossero cavi o connettori che impediscono il movimento, toglieteli momentaneamente staccandoli dalla RAM per riattaccarli una volta finito.Cerchiamo, se possibile, d’installarli a coppie, sfruttando gli slot dello stesso colore. Allarghiamo al massimo le 2 alette bianche ai lati, posizioniamo la ram facendo attenzione a combaciare i piedini con lo slot sottostante. Quindi spingere leggermente verso il basso tramite i pollici finchè le due alette ai lati non scattano, bloccando la RAM. Non esagerare con la spinta, se le alette non scattano aiutatele voi con le mani.Una volta montati tutti i banchi di RAM, ricolleghiamo i cavi eventualmente staccati in precedenza, chiudiamo il case con il cacciavite facendo attenzione che le viti siano ben strette e riattacchiamo i cavi. Quindi riavviare il sistema. La RAM sarà riconosciuta automaticamente dal sistema, usiamo CPU-Z per controllare.

Nel caso non vedessimo tutti i banchi di RAM installati risolviamo in questo modo:

Assicurarsi di aver installato un sistema a 64 Bit. Come vi ho già spiegato, i sistemi da 32 bit o inferiori non leggono più di 4 GB di RAM.
Assicurarsi di aver agganciato perfettamente la RAM tramite le alette. In caso contrario riaprire il case e controllare.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog