Ogni Giorno un Software Gratis

martedì 13 marzo 2012

Trovare la RAM giusta per il nostro PC


Grazie...dopo lo strepitoso successo dei post precedenti ,e alle vostre richieste che ci avete sottoposto via mail,abbiamo pensato di spiegare alcuni trucchi e metodi da operaio...
Per accelerare il vostro computer ci sono diverse soluzioni, alcune anche hardware, e quella più economica è sicuramente l’aggiunta di nuova RAM (Random Access Memory); inoltre, ciò che consiglio sempre, se possibile, è di sfruttare l’intera capacità della scheda madre. Per poter leggere tutti i blocchi di memoria, e sfruttare quindi al massimo ogni banco di RAM, è necessario possedere un sistema operativo a 64bit. Per trovare la RAM ideale da installare nel vostro PC ho voluto scrivere questa breve guida, visto che spesso questo si rivela essere un problema abbastanza comune per molti utenti.


Trovare la RAM per PC brandizzati

Se avete un computer di marca potete utilizzare il Tool gratuito che Crucial vi mette a disposizione. Una volta effettuato l’accesso al sito basta scegliere il modello del nostro pc dal menu a tendina al centro della pagina.



Il sistema cercherà la tipologia di memoria più adatta e offrirà un catalogo con le RAM compatibili. Tramite il sito possiamo scegliere di comprare direttamente dal negozio virtuale o, in alternativa, segnare la tipologia di memoria per comprarla in un altro negozio, fisico o virtuale che sia. Per risparmiare e dimezzare il prezzo di vendita, consiglio di affidarsi a siti di aste online, dove il più fornito è sicuramente Ebay. Se invece non volete rischiare, il sito di Crucial è sicuramente il miglior mezzo per acquistare memoria RAM in tutta sicurezza.

Trovare la RAM giusta per PC non di marca

Se il vostro computer non è brandizzato potete utilizzare lo scanner gratuito del sito di Crucial. Collegandoci al sito clicchiamo sul pulsante “System Scanner” presente sullo slide e selezioniamo il bottone al centro della pagina “Scan My Computer“. Accettate le condizioni spuntando la casellina in basso e cliccate sul pulsante con scritto “Download the Scanner“:



Una volta scaricato il tool, avviamolo e ci apparirà una finestra del browser dove ci verrà chiesto di aspettare lo scan. Non avendo trovato il modello esatto del nostro computer, ci verranno proposte più tipologie di RAM. Le prime proposte saranno naturalmente le soluzioni più compatibili.

Quanta memoria installare

Come vi suggerivo all’inizio dell’articolo, la quantità di memoria da installare dovrebbe permettere il completo riempimento della scheda madre. Per sapere quanti blocchi e quanti GB sono disponibili nel nostro computer, dobbiamo installare un software gratuito di nome CPU-Z. Il Software è molto leggero e privo di Virus. Per installare il programma in tutta sicurezza potete farlo da questo link. Ora che avete installato il programma, avviatelo e aspettate il caricamento. Andando su “Memory” vi verrà mostrato il quantitativo di RAM presente nel vostro pc; se, invece, andiamo su “SPD“, potremmo verificare gli slot ancora liberi e quelli già occupati.
una domanda...le crucial sono migliori delle kingston???...VI HO ANTICIPATO.VERO?
Sono entrambe marche di alta qualità, come può essere anche Corsair o Mushkin. Non ti so dire quale sia la marca migliore, penso comunque che non ci sia una grossa differenza.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog