Ogni Giorno un Software Gratis

giovedì 26 gennaio 2012

non ne faccio uso da anni! DI ANTIVIRUS NATURALMENTE...



Oggi ,il vs Asterix ha deciso di rompervi un po' le Palle (scusatemiiiiii).

Forse non ci crederete, forse mi riterrete uno sprovveduto, ma da anni non uso più antivirus.Ebbene si ....mo l'ho detto!
No, il motivo non è il cambio di sistema operativo da Microsoft a Linux / Mac.
Uso Windows 7 da quando è uscito in commercio, e non ho mai utilizzato un software antivirus. Su Windows Vista avevo installato un antivirus. Questo software si mangiava parte della memoria di sistema, e spesso mi rallentava con le sue scansioni passive durante lavori pesanti con più programmi aperti.
Ogni tanto e' vero, qualche virus spuntava. Quella tipica musichetta degli antivirus quando stavi per aprire exe strani non mancava mai.
Ma il file era infetto?
No, era semplicemente rischioso aprirlo.

Ho sempre navigato con responsabilita' e conscio che dietro ad uno scarico che finisce con un .exe / .bat etc, può nascondersi un maleintenzionato con un dialer, uno script di format, un programmino passivo che ruba password, e chi più ne ha,piu' ne ha .....
Credo che alla base di un Antivirus vi sia la necessità di creare un muro per quegli utenti che si sentono inesperti ed esposti a rischi. Il problema è che questi antivirus non sono sufficenti.

Da quando non ho un’antivirus, il mio pc va che e' una meraviglia. Nessun problema di crash o blocco dei programmi. Tutto scorre liscio come l'olio. Penserete che il motivo è perchè non sono consapevole di essere infettato.
Da scansioni online (e mi vien da ridere…), risulto avere migliaia di malware, risolvibili con l’acquisto di programmi poco conosciuti. Programmi molto conosciuti invece dicono che il mio PC non è infetto. Per curiosità ho installato di nuovo un antivirus(il migliore sul mercato ), ed e' risultato che non avevo virus o malware.
Quindi direte voi ?
Come sempre stà nell’utilizzo che si fài del pc. NELLA PREISTORIA,quando usavo MSN Messenger, ero soggetto a messaggi di spam frequenti del tipo:

“Ti invio le mie foto !”

Il file in invio era un file exe o bat. I virus più ottimisti forse erano in .rar o .zip, con la speranza che li scompatti ed esegui il file.
Son sempre stato consapevole che dietro all’invio di un file che non ti ho richiesto, c’è un tentativo di frode.
Stesso discorso vale anche per la posta. Non apro mai allegati sospetti . E vale anche per internet. Nell’era dello streaming, i programmi che ti fanno scaricare per vedere i film sono quasi sicuramente delle bombe ad orologeria. Spesso le pagine di download sono bombardate da bottoni fasulli dove puoi scaricare il magico programma che ti fà vedere film senza limiti di tempo.
Chi ci crede ancora? A quanto pare parecchi, visto che queste cose sono il pane quotidiano di chi naviga.
Per quei molti che ci cascano, ecco gli antivirus. L’antivirus però riconoscerà il tentativo? Molti esperti ritengono che non siano sufficenti gli antivirus a bloccare tutto. Questi infatti sono spesso aggirabili facilmente dai programmi malevoli spacciati per benevoli.
Servono:

Poca fiducia in qualsiasi cosa si scarica.
Attenzione alla navigazione su siti che promettono uno scan antivirus online del pc, spesso proprio quei siti sono la causa di virus iniettati nel pc per far figurare il pc infetto e far acquistare il prodotto.
Stare attenti ai file ricevuti da programmi di messaggeria come Skype, Messenger, ICQ ecc.
Non aprire gli allegati delle mail se non si conosce la persona e il contenuto.
In conclusione,sapendo che oramai avete le palle triturate, penso che gli antivirus altro non siano che grossi e ingombranti virus fini a se stessi. Una grossa truffa per chi ha paura di beccare virus e malware, quando basterebbe un po’ di conoscenza e consapevolezza del mondo dei pc per scampare agli “attentati”.

Sono comunque sicuro che gli antivirus servono alle persone meno esperte ad evitarsi tanti casini. Ma chi ha un po’ di dimestichezza, sà cosa fare e cosa non fare. E se dopo una vita di esperienza, un’antivirus qualunque mi segnala migliaia di malware nel PC, allora vuol dire che il mio pc dovrebbe esplodere a minuti. Se non rispondero' ai commenti è perchè un’esplosione ha eliminato MILANO dalla cartina geografica

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog