Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 25 gennaio 2012

MegaUpload chiude? Ecco 14 alternative per l’upload di files




MegaUpload è stato chiuso qualche giorno fa e non sembrano esserci possibilità di ritorno al momento per una delle piattaforme più famose del mondo. Ma il file-sharing non è finito, ci sono almeno 14 siti alternativi che possono soddisfare le vostre necessità.

MegaUpload vantava 50 milioni di utenti al giorno e rappresentava il 5% di tutto il traffico Internet. In molti stanno cercando un nuovo modo di archiviare e condividere i file. Ecco una breve lista di 14 siti che andranno a riempire il buco lasciato dalla scomporsa improvvisa di MegaUpload ricordando multiupload.com come il miglior raccogliotore per l’upload su più siti.

RapidShare: simile a MegaUpload, consente agli utenti di caricare file di dimensioni illimitate. Ci sono anche limiti di archiviazione, ma i file vengono automaticamente cancellati dopo un certo periodo di tempo. Gli utenti che desiderano utilizzare RapidShare come cloud storage possono abbonarsi a RapidPro per circa 29,9 € (RapidShare ha sede in Svizzera, quindi non ci dovrebbero essere problemi) per 150 giorni.

MediaFire: una versione ridotta di RapidShare, MediaFire permette agli utenti di caricare gratuitamente qualsiasi tipo di file, con un massimo di upload di 2 GB ed i file saranno cancellati dopo certo periodo di tempo. Gli utenti possono effettuare l’aggiornamento ad un account Pro per 9 dollari al mese.

Dropbox: un popolare, robusto servizio di cloud storage. Dropbox offre agli utenti 2 GB di storage gratuito, e consente di condividere file con chiunque tramite una cartella pubblica. Gli utenti possono effettuare l’aggiornamento a 50GB per $ 10 al mese, o 100GB per $ 20 al mese.

Box: come Dropbox, Box è principalmente un servizio di cloud storage. Gli utenti hanno 5 GB a disposizione ma possono caricare solo file di 25 MB o più piccoli.

YouSendIt: offre 2GB di storage gratuito. I file possono poi essere condivisi via e-mail, ma solo cinque al mese per la versione gratuita.

Minus: uno dei più semplici in assoluto. Consente agli utenti che si iscrivono di rilasciare file fino a 2GB ed offre agli utenti fino a 50 GB di spazio libero gratuito.

Amazon cloud Drive: offre 5GB di spazio gratuito, e può essere aggiornato a 20GB per un costo di circa $ 1 all’anno ogni gigabyte (rendendolo di gran lunga uno dei meno costosi). La dimensione massima dei file è 2 GB. Il più grande svantaggio? Non permette la condivisione dei file (a meno che non venga data la password Amazon, ovviamente).

Microsoft SkyDrive: Completamente gratuito, SkyDrive offre agli utenti 25 GB di spazio libero gratuito, e la possibilità di condividere file con altri utenti via e-mail. E’ necessario disporre di un account Hotmail (MSN o altro).

Ci sono poi altre soluzioni meno conosciute ma altrettanto valide. Ecco un elenco sintetico:

SugarSync
Oron
Deposit Files
FilePost
FileSonic
WUpload
HotFile
Fileserve
Beh, una cosa è certa: MegaUpload rimarrà per sempre nei cuori degli appassionati del file-sharing e prendere il suo posto sarà un’impresa ardua. Chissà se questi 14 siti subiranno lo stesso trattamento di MU o ne trarranno vantaggio…

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog