Per chi ha Windows, Microsoft Office è sicuramente tra i primi programmi che si installano, grazie alla suite di strumenti che offre per creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, ecc. Microsoft Office però non è gratuito e costa anche parecchio, spesso così viene scaricato illegalmente con copie pirata che però portano a problematiche con gli aggiornamenti e quindi alla sicurezza del sistema.
Il fatto è che esistono dei programmi che hanno le stesse funzioni, a volte anche migliori, e che per di più sono completamente gratuiti.
Vediamo allora una raccolta di programmi alternativi gratuiti alla suite di Office:
OpenOffice.org
La rivale per eccellenza, open source, è molto popolare, presenta tutti gli strumenti per ufficio, offre plugin aggiuntivi, legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato.
Sito: OpenOffice
Kingsoft Office Suite 2012
Nuova completa suite per ufficio, offre una interfaccia molto simile a Office 2003, leggera in consumo di risorse e veloce nell’esecuzione. Abbiamo la alternativa a Word, Excel, PowerPoint ed anche uno strumento per convertire documenti PDF. Compatibile con quasi tutti i formati files di Microsoft Office.
Sito: Kingsoft Office Suite
SoftMaker Office
Buona alternativa veloce, leggera, supporta tutti i principali formati Office, include un editor per programmatori. Inoltre si può installare su penna USB. Si può scaricare la versione SoftMaker Office 2008 con tutte le funzionalità, gratis compilando i dati richiesti dal seguente link:
Sito: SoftMaker Office 2008
IBM Lotus Symphony
Si basa su OpenOffice ed offre elaboratore di testi, foglio di calcolo, presentazioni più altre utili funzionalità.
Sito: IBM Lotus Symphony
LibreOffice
Nuova suite per ufficio che proviene da una parte di collaboratori in precedenza presenti in OpenOffice. E’ abbastanza simile a quest’ultima e si compone di 6 strumenti per documenti, fogli di calcolo, presentazioni, creazione grafica vettoriale, database, editor di formule matematiche.
Sito: LibreOffice
Calligra Suite
Altra suite per ufficio, deriva da KOffice. Piuttosto completa offre anche un’applicazione in stile Microsoft Access Plan, project management, un editor grafico per immagini raster, un editor grafico per immagini vettoriali.
Sito: Calligra Suite
Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:
Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog