Ogni Giorno un Software Gratis

giovedì 15 settembre 2011

Il migliore antivirus gratuito del 2011 in base a specifici test



Se il PC è connesso ad internet è potenzialmente esposto a virus e minacce informatiche varie. Ma non solo, anche attraverso unità USB si può infettare. E’ quindi assolutamente necessario installare un antivirus per proteggere il PC, ci sono molte opzioni anche gratuite. E allora quale scegliere?

L’autorevole portale PCMag ha realizzato dei test confrontando una serie di antivirus, vediamo le diverse valutazioni:

Blocco da attacchi malware



In generale, Ad-Aware Free Internet Security 9.0 (4,5 stelle) ha ottenuto ottimi risultati rilevando il 91% delle minacce e bloccandole con punteggio 9.0, Comodo Antivirus 5.0 (3.5 stelle) ha rilevato anche più minacce 94% ma è stato un pò meno effettivo nel bloccarle con un punteggio di 7,5. Per quanto riguarda minacce specifiche come Scareware, Avast Free Version 6.0 (3.5 stelle) è stato il meno effettivo.

Combattere il malware esistente



Altra situazione per verificare le capacità dell’antivirus è mettendolo alla prova nella capacità di pulire un PC che abbia già qualche infezione. Anche qui Ad-Aware Free Internet Security 9.0 ha ottenuto ottimi risultati. Panda Cloud Antivirus 1.5 Free Edition (3.5 stelle) è stato tra i migliori in questa prova anche se la riuscita nella rimozione non è stata altrettanto efficace. Non buoni i risultati ottenuti da Microsoft Security Essentials 2.0 (3 stelle) che non ha brillato in nessuna delle due prove.

Valutati anche alcuni programmi specifici di rimozione virus, Norton Power Eraser (4 stelle) che è stato progettato per combattere programmi antivirus falsi ha ottenuto un ottimo punteggio nel trattare Rootkits, mentre Norman Malware Cleaner 2.1 (3.5 stelle) eccelle insieme a Panda Antivirus nel rilevare e rimuovere Scareware. Malwarebytes’ Anti-Malware 1.46 (3.5 stelle) molto popolare per la pulizia iniziale non è stato però molto efficace contro i Rootkits.

Riassumendo, come si può vedere dalle tabelle, Ad-Aware Free e Comodo sono stati i migliori nel bloccare nuovi malware, mentre Panda Cloud ed ancora Ad-Aware FREE hanno fatto un ottimo lavoro nel rimuovere malware esistente.

In definitiva, da queste prove, Ad-Aware Free si è rivelato il migliore antivirus del 2011.
Per conoscere e vedere grafici,tabelle,e come sono stati testati i vari programmi antivirus How We Test Malware Removal.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog