Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 14 settembre 2011

Bombono DVD: Crea DVD da Video e Foto e Masterizzali



Ora che le ferie sono finite possiamo magari creare un bel DVD con le foto ed i video del nostro viaggio e della nostra villeggiatura.

Per fare questo possiamo usare Bombono un programma open source disponibile per Windows e Linux che permette di creare DVD completi con immagini, video, capitoli, menù, aggiunta di effetti ed aggiungere musica personalizzata di sottofondo.

Bombono è disponibile in italiano (in parte), l’interfaccia è abbastanza semplice ed intuitiva, abbiamo una sezione a sinistra per la scelta dei contenuti, un pannello centrale per visualizzare gli elementi ed una parte inferiore con una linea del tempo per disporre il contenuti nella giusta sequenza.



Per iniziare a creare il DVD andiamo su Progetto e selezioniamo Nuovo, ci viene presentata una finestra per stabilire lo standard, lasciamo spuntato PAL/SECAM che è lo standard Europeo. Su Sorgente poi scegliamo i contenuti con il tasto + li aggiungiamo, stessa cosa con la sezione Menù per editare i menù cliccare nel tasto verde. Possiamo scegliere forme, sfondi, effetti, posizione, impostare una locandina personalizzata, testo, creare un menù in movimento ed altro, ecc.



Infine come ultimo passaggio salviamo il lavoro, creare un file ISO o masterizzare direttamente dall’applicazione su DVD o visualizzare il file ISO senza necessità di masterizzare.

Si possono anche aggiungere sottotitoli, effettuare transcoding partendo da qualsiasi formato e modificare il bitrate.

Per dei passaggi guidati che descrivono il funzionamento del programma e la creazione dei DVD ci sono degli ottimi video tutorial in italiano in IstitutoMajorana.

Sistema operativo: Windows

Dimensione: 27,3 MB

Sito e download: Bombono

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog