Ogni Giorno un Software Gratis

venerdì 27 marzo 2009

skype,no, meglio wengo



Ciao asterini, ieri vi ho parlato di skype,e di alcuni trucchi,pur dicendovi tra le righe che noi non usiamo questo software di telefonia,ma perche' ci chiederete?Eccovi il perche' e l'alternativa che il dixdipc usa.Seguiteci e poi decidete voi.

Skype, il famoso software che usa il protocollo VoIP per effettuare chiamate telefoniche a basso costo, è un pessimo software per i seguenti motivi:
Non è un software OpenSource,Usa codecs proprietari,Quindi è preferibile non usare (boicottare?) tale applicativo e dirigersi, senza troppi pensieri, verso OpenWengo. Valido progetto OpenSource della compagnia telefonica francese Wengo.

  1. Software OpenSource con l'implementazione del protocollo SIP (anch'esso OpenSource)
  2. Funzionalità per invio SMS, videoconferenza, chat e trasferimento dati.
  3. Funziona correttamente su FreeBSD (con processore amd64) e permette una facile autoconfigurazione (soprattutto per i device audio) sotto sistemi Linux.
  4. No Adaware, No Spyware (che di questi tempi è un vantaggio non da poco)
  5. Integrazione con i programmi della suite Mozilla (come la toolbar per Firefox per gestire contatti e fare chiamate direttamente dal browser)
  6. Licenza GPL
Basta andare sul sito e prelevare il programma d'installazione (al momento esistono le versioni per Linux Debian, Windows, MacOS e Windows Mobile). Una volta installato dobbiamo registrare un account cliccando su "New User": inseriamo email e il nostro nick, et voilà, riceveremo via email la password per la connessione.Infine è utile ricordare che, utilizzando il protocollo SIP, si può usare il server di OpenWengo con qualsiasi software e con qualsiasi dispositivo che permette di collegare un normale telefono analogico alla linea VoIP.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog