Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 11 marzo 2009

Quando la fotocamera non funziona bene



ciao amici oggi vi voglio parlare di alcuni comuni suggerimentiper la vostra fotocamera.Talvolta capita che la nostra fedele fotocamera non ne vuol sapere di riprendere a fare il suo dovere come ha sempre fatto. Oppure le foto non riescono bene. Cosa può essere successo? In molti casi possiamo facilmente individuare l'origine del problema. Secondo la famosa legge di Murphy, se un evento ha la possibilità di verificarsi, prima o poi si verificherà. Ecco una breve lista di casi che si presentano con maggior frequenza:


Se la camera sembra spenta, potrebbe solo essere in modalità sleep. Se non si aziona alcun comando per un certo tempo, la camera entra in modalita "Risparmio Energia". Per ripristinare il normale funzionamento basta premere il pulsante di scatto fino a metà corsa o spegnere e riaccendere la camera. Alcune camere si spengono completamente, in altri casi è possibile impostare il tempo di inattività.

Se non si riesce ad accendere la camera:
1. le batterie sono scariche,
2. le batterie sono state tolte,
3. i contatti elettrici sono danneggiati o ossidati,
4. la memory card non è presente,
5. i contatti della memory card sono danneggiati o ossidati.

Se le batterie si scaricano troppo velocemente, spegnere il monitor LCD e usare il mirino. Se fa freddo, tenere le batterie al caldo sotto gli abiti.

Quando si accende la camera, in un angolo del monitor appare una icona a forma di battera per indicare se la carica è piena, se è bassa o se la batteria è scarica e deve essere sostituita.

Quando si accende la camera appare un messaggio di allarme se la scheda di memoria presenta qualche problema.

Se la camera si rifiuta di scattare altre foto, la memory card potrebbe essere piena. Scarica le immagini nel PC, o libera spazio cancellando le foto che non ti piacciono, o inserisci una nuova scheda vuota.

Alcune camere hanno un tempo di ritardo tra il momento in cui si preme il pulsante e quando la camera scatta la foto. Anche pochi decimi di secondo possono farci perdere una grande foto.

Per controllare quale parte della scena la camera sta focalizzando, leggi attentamente il libretto delle istruzioni. In condizioni di scarsa luce l'autofocus potrebbe non funzionare correttamente.

Se la spia del fuoco lampeggia quando si preme a metà il pulsante, la camera non riesce a mettere a fuoco il soggetto.

Se le foto riprese con il flash sono troppo scure, probabilmente sei troppo lontano dal soggetto. Spesso i flash delle camere compatte riescono a coprire solo qualche metro.

Se le foto riprese con il flash sono troppo chiare, occorre ridurre la potenza del flash o allontanarsi dal soggetto di qualche passo.

Se le foto risultano mosse, o il soggetto era in movimento o la camera non era mantenuta ferma al momento dello scatto. In condizioni di poca luce la camera va tenuta con le due mani ed il pulsante va premuto con molta delicatezza.

Mai scattare fotografie del sole o di altre forti sorgenti luminose. Potresti causarti danni alla retina, oltre che danneggiare il sensore della tua camera.

Se le foto non riescono bene come ci si aspetta, potrebbero essere presenti impostazioni usate la volta precedente e non più valide ora. Le fotocamere ritengono le impostazioni anche dopo essere state spente. Se del caso, consulta il manuale per ripristinare le impostazioni di default.

MALEFIX PER IL DIXDIPCPERVOI

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog