Ogni Giorno un Software Gratis

martedì 10 marzo 2009

fotografia:argomenti vari ma utili



Buongiorno a tutti voi e grazie per l'accoglienza che mi avete dimostrato,sono molto contento ,anzi contentissimo,quasi quasi invece di cinque giorni prolungo di cinque mesi la mia apparizione...scherzo ,asterix non me lo perdonerebbe mai.Oggi vi voglio parlare di alcuni argomenti in modo molto semplice.Seguitemi...


Design
La prima cosa che attira lo sguardo, e la cui valutazione è squisitamente soggettiva, è l'aspetto esteriore di una fotocamera. E poi naturalmente bisogna averla tra le mani, azionare i comandi, "sentirla" facile e comoda. Se si deve andare oltre tre livelli del menu delle scelte per cambiare un settaggio, non si userà spesso quella funzione.Una camera ben disegnata è anche facile e piacevole da usare.Il peso e le dimensioni di una camera possono influire molto sul suo gradimento. Riesce difficile portarsi sempre appresso una camera ingombrante. Il dilemma è che aggiungere funzioni aggiunge inevitabilmente volume e peso. Non esiste la macchina perfetta per tutti gli usi.
Orientamento
Quando si tiene in mano una camera in posizione normale, si fanno foto in orizzontale, o foto di paesaggio. Se si ruota la camera di 90 gradi, si riprendono foto in verticale, o foto ritratto. Queste ultime sono visualizzate orizzontali nelle miniature, nello schermo TV, o nel computer. Occorre ruotarle una ad una per vederle correttamente. Alcune camere eliminano questo problema con un sensore di posizione che ruota automaticamente le immagini verticali.
Panorama
Le foto panoramiche hanno una larghezza molto maggiore del normale e possono offrire una visione di una scena ampia fino a 360 gradi. Molte fotocamere offrono la modalità panorama, che può essere di due tipi.
Alcune fotocamere digitali economiche usano il software per escludere una banda superiore ed una inferiore del sensore, in modo da ottenere una immagine con un rapporto d'aspetto tanto alto da sembrare una foto panoramica. Lo stesso effetto si ottiene aprendo un'immagine con un programma di fotoritocco ed ritagliando le stesse aree.
Le camere migliori consentono di riprendere immagini multiple di un scena ampia. Si riprende una serie di foto puntando la camera in diverse direzioni ruotando su sè stessi, e poi si usa il software per assemblare le immagini in un'unica immagine panoramica. Il software analizza le singole immagini, calcola dove unirle e poi fonde insieme le aree di giunzione.
Indicazione data/ora
L'indicazione della data e ora possono essere utili per ricordarci quando la foto fu ripresa. In alcuni casi i dati appaiono direttamente sulla foto, in altri casi sono nascosti nel file e possono essere visti usando il software.
Software
Praticamente tutte le fotocamere hanno in dotazione un software che spesso include:

Programma di download per trasferire le immagini dalla camera al computer.
Programma di foto-editing. In alcuni casi, si tratta di una versione limitata dei programmi completi acquistabili presso i rivenditori di software/hardware.
Programma per la creazione di foto panoramiche.
Programma per la creazione di album fotografici.
Programma per stampare immagini in diverse dimensioni sullo stesso foglio, creazione di calendari ecc.
Spero che anche questo post sia di vostro gradimento,a domani carissimi amici e che malefix sia con voi....

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog