Ogni Giorno un Software Gratis

domenica 15 aprile 2012

Seam Carving GUI:Rimuovere Oggetti dalle Immagini e Ridimensionamento


Per i non esperti di Photoshop e di altri programmi a pagamento, Seam Carving GUI è un leggero programma gratuito per Windows, Mac e Linux in grado di ridimensionare le immagini in modo particolare ed in grado di eliminare oggetti presenti in una foto.



A differenza degli strumenti classici di ridimensionamento delle immagini che semplicemente le ritagliano in base all’area che noi stabiliamo, con la tecnica Seam Carving il ridimensionamento avviene conservando gli elementi presenti nella foto con possibilità inoltre di rimuovere degli oggetti specifici.

Non sono rari i casi di foto scattate o immagini dove c’è una persona o cosa che la rovina. Con questo programma possiamo facilmente risolvere il problema con risultati molto buoni anche se non sempre perfettissimi.Per rimuovere un oggetto, carichiamo l’immagine nel programma e spuntiamo la casella ¨Mark area for removal¨ che troviamo sul menù destro. Stabiliamo la dimensione del pennello e procediamo marcando l’oggetto da cancellare che sarà di colore rosso. Quindi clicchiamo in Remove nel menù.Come si può vedere, oltre alla rimozione della persona, il programma agisce anche sull’immagine, sembra infatti come se sulla foto non ci fosse mai stata un altra persona. Si possono comunque anche stabilire delle aree da conservare ed altre operazioni. Con un pò di pratica le manipolazioni possibili sono parecchie e dal sicuro effetto.

Uno strumento simile completamente online è rsizr, mentre per rimuovere oggetti sempre online c’è WebInPaint.

Sistema operativo: Windows, Linux e Mac

Dimensione: 7,3 MB

Sito e download: Seam Carving GUI

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog