Ogni Giorno un Software Gratis

lunedì 23 aprile 2012

3 Software Gratis per Creare una Area Virtuale ed Eseguire Applicazioni in Sicurezza


Usando il PC è inevitabile installare e disinstallare programmi alla ricerca di quelli che fanno al caso nostro. Tutta questa attività però non è indolore, con il tempo si accumulano residui che alla lunga fanno perdere in prestazioni il sistema operativo fino al punto di doverlo riformattare.


Per evitare questo, si può creare una area virtuale protetta in modo che tutto ciò che si fa in questa area sia senza conseguenze per il sistema operativo. Possiamo navigare, installare, disinstallare programmi e quant’altro, poi basta un click per cancellare tutto. E se un programma ci piace lo teniamo spostandolo nel nostro sistema vero. E’ anche un ottimo modo per prevenire il computer da virus. Tutto ciò che eseguiamo in questa area virtuale non può modificare o danneggiare il computer.


Esistono diversi programmi che creano una area virtuale protetta dove poter fare tutte le prove che vogliamo.

Sandboxie
Probabilmente il più popolare, per me un programma essenziale. Leggerissimo, molto semplicemente crea un box e da qui si può navigare in internet, scaricare programmi, scaricare files, aprire programmi e qualunque altra attività eseguiamo nel computer con una velocità ottima che non si differenzia da quella classica. Ogni volta che scarichiamo qualcosa ci chiede se salvarlo all’interno dell’area virtuale oppure fuori. Con un click si può cancellare tutto il contenuto del box. L’unico aspetto negativo è che la versione gratuita ritarda al primo avvio l’esecuzione dei programmi. Dimensione: 600 KB.

Sito: SandBoxie

BufferZone Pro
Fino a poco tempo fa era a pagamento ma ora è diventato gratis. Una buona alternativa a SandBoxie. Si può navigare in internet, chattare, eseguire applicazioni, programmi P2P, ecc, all’interno di un ambiente virtuale e sicuro. Una volta installato cercherà di riconoscere i programmi presenti nel PC, si potranno stabilire quali eseguire automaticamente in questa area. Dimensione: 14,6 MB.

Sito: BufferZone

Toolwiz Time Freeze
Altro bel programma. Con un semplice click si mette il sistema in totale sicurezza. Offre 2 azioni: con protezione del sistema viene fatta una copia esatta del nostro sistema, tutto ciò che facciamo poi è incluso in una copia virtuale. Se vengono fatte delle modifiche si potrà stabilire se mantenerle oppure cancellarle. Con protezione files invece possiamo includere files e cartelle nell’area per evitare che vengano visti e modificati da altri. Si può anche proteggere con password. Dimensione: 1,2 MB

Sito: Tool Time Freeze

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog