Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 4 aprile 2012

20 Software liberi per la Sicurezza e per Windows


Software libero legato alla sicurezza?

Vediamo una serie di soluzioni sia per uso domestico che per imprese:



Anti-Spam

1. ASSP

Si autoproclamano il miglior strumento per combattere spam del mondo. Viene installato nel proprio server di posta SMTP, blocca spam e virus. Indipendente dal sistema operativo.

2. MailScanner

Altro potente strumento per sicurezza delle email. Incorpora anche altri strumenti per combattere malware. Indipendente dal sistema operativo.

3. SpamAssassin

Considerato il numero 1 come software per filtro antispam. Principalmente per Linux ed OS X ma ci sono versioni anche per Windows

4. SpamBayes

Filtro antispam con versioni per aggiungere in Outlook, Outlook Express, Windows Live Mail, IncrediMail, Thunderbird, Gmail, Yahoo Mail ed altri. Indipendente dal sistema operativo.

Anti-Spyware

5. Nixory

Per rimuovere e bloccare spyware dal sistema. Supporta Mozilla Firefox, Internet Explorer e Google Chrome. Non rallenta la navigazione. Per Windows, Linux e Mac.

Anti-Virus/Anti-Malware

6. ClamAV

Il suo motore antivirus è incorporato in diversi prodotti per la sicurezza. Per Linux, la versione per Windows è chiamata Immunet.

7.ClamWin Free Antivirus

Basato sul sopramenzionato da notare che non offre protezione in tempo reale, si dovrà procedere manualmente per l’avvio delle scansioni. Per Windows.

Backup

8. Amanda

Il software di backup e recupero dati più popolare del mondo. Sistema operativo: Windows, Linux e Mac.

9. Areca Backup

Equilibrio tra semplicità e versatilità, l’interfaccia grafica ha molte opzioni per creare ed interagire con i files archiviati. Include compressione, crittografia, backup, unione file ed altro. Sistema operativo: Windows, Linux.

10. Bacula

Progettato per utenti aziendali permette la gestione di backup, ripristino e verifica dati su una rete di computer di vario genere. Sistema operativo: Windows, Linux e OS X.

11. Clonezilla

Permette di clonare l’intero hard disk o partizioni. Sistema operativo: Windows, Linux, OS X

Browsers

12. Chromium

La versione open source di Google Chrome. Grande velocità e sicurezza. Sistema operativo: Windows, Linux, OS X.

13. Dooble

Nuovo browser creato con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e facilità d’uso. Automaticamente crittografa tutto il traffico. Sistema operativo: Windows, Linux, OS X.

14. Tor

Popolare proxy in grado di offrire l’anonimato in rete mentre si naviga. Sistema operativo: Windows, Linux e OS X.

Browser Add-Ons

15. Web of Trust (WOT)

Popolare estensione per Firefox, Internet Explorer, Chrome, Safari ed Opera che ci notifica la pericolosità di un sito. Sistema operativo: Windows, Linux e OS X.

Rimozione Dati

16. BleachBit

Per pulizia del sistema, protezione privacy e miglioramento prestazioni del PC. Cancella file temporanei, cache, cronologia navigazione, file indesiderati e pulizia di oltre 90 software. Sistema operativo: Windows, Linux.

17. Eraser

Elimina files cancellati perchè non possano più essere recuperati. Sistema operativo: Windows.

18. Darik’s Boot and Nuke (DBAN)

A differenza dei precedenti che cancellano singoli files, in questo caso si cancellano interi dischi. Molto utile quando si deve dar via un PC. Indipendente del sistema operativo.

Prevenzione di perdita di dati

19. OpenDLP

Sistema basato su applicazione web centralizzata per controllare sistemi ed evitare e prenire perdite di dati. Sistema operativo: Windows.

20. MyDLP

Per bloccare numeri carte di credito, numeri previdenza sociale ed altri dati sensibili impedendo che vengano trasmessi via email, stampanti ed altri dispositivi. Sistema operativo: Windows, Linux.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog