Esistono diversi antivirus gratuiti, alcuni sono rivolti ad un uso personale, altri perfetti anche per le piccole imprese. Ma come facciamo a scegliere quello migliore?
Non dobbiamo limitarci a cercare in qualche lista qua o là: dobbiamo assicurarci che l'antivirus sia stato correttamente testato e classificato in base alle sue capacità di rilevamento e protezione. Ricordate: il miglior antivirus è quello che protegge il nostro pc da virus, spyware e altro malware.
Ecco i migliori programmi antivirus free per Windows:
1. Avira AntiVir Personal per Windows
Avira AntiVir Personal non è solo la mia scelta personale come antivirus gratuito, ma anche il più diffuso tra i nostri lettori del DixDiPCperVoi: da un nostro sondaggio risulta che ben il 70% di loro ha scelto Avira AntiVir Personal come migliore antivirus gratuito. E Avira AntiVir NABS ottiene regolarmente i più alti punteggi nei test effettuati dalle agenzie antivirus AV-Test.org.
2. AVG Free Edition per Windows
AVG Free Edition è un classico, uno dei preferiti tra gli utenti Windows XP/2000/NT/ME/98. Installando solo 30Mb di file e 4 processi in esecuzione, AVG Free Edition è il più piccolo scanner antivirus che abbiamo testato e potrebbe essere la scelta migliore per un vecchio PC che dispone di risorse di sistema limitate.
3. Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Essentials è uno dei migliori antivirus gratuiti perché ha sempre ottenuto brillanti certificazioni. Non solo è gratuito per uso domestico, ma anche per le piccole imprese con un massimo di 10 computer da proteggere. Microsoft Security Essentials funziona su XP, Vista e Windows 7, ma può essere installato solo su sistemi Windows con regolare licenza.
4. Avast Home Edition per Windows
Avast è uno dei migliori antivirus gratuiti perché non solo offre la scansione standard, ma anche scansioni in fase di boot. Ciò aumenta notevolmente la possibilità di rimuovere anche i programmi più maligni (virus, worm, Trojan, ecc.), notoriamente difficili da rilevare e da rimuovere con regolari programmi antivirus. Avast Home Edition supporta Windows 95/98, 2000, XP e Vista.
5. Panda Cloud Antivirus
Panda Cloud Antivirus non è solo uno dei migliori programmi antivirus gratuiti, ma è anche l'unico cloud-based scanner gratuito, per cui non si deve effettuare alcun aggiornamento: basta avviare la scansione ed i file sospetti saranno riconosciuti dal database online, offrendo una protezione più leggera, veloce e proattiva. Inoltre, ad un prezzo molto basso è possibile installare Panda Cloud Antivirus Pro e ottenere funzioni aggiuntive, come per esempio un supporto tecnico 24/7.
6. Comodo Internet Security
La maggior parte degli antivirus gratuiti fornisce soltanto la scansione antivirus. Ma se vogliamo anche un firewall? Comodo Internet Security è stato il vincitore nel 2011 del "Readers' Choice Awards", come il miglior Internet Security Suite. Comodo Internet Security è gratuito sia per uso domestico che per imprese e comprende 90 giorni di supporto tecnico gratuito.
Lascio a voi la parola e la decisione per la scelta del miglior Antivirus Gratuito.
Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:
Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog