Ogni Giorno un Software Gratis

giovedì 17 novembre 2011

Miglior antivirus gratuiti



Esistono diversi antivirus gratuiti, alcuni sono rivolti ad un uso personale, altri perfetti anche per le piccole imprese. Ma come facciamo a scegliere quello migliore?

Non dobbiamo limitarci a cercare in qualche lista qua o là: dobbiamo assicurarci che l'antivirus sia stato correttamente testato e classificato in base alle sue capacità di rilevamento e protezione. Ricordate: il miglior antivirus è quello che protegge il nostro pc da virus, spyware e altro malware.


Ecco i migliori programmi antivirus free per Windows:
1. Avira AntiVir Personal per Windows


Avira AntiVir Personal non è solo la mia scelta personale come antivirus gratuito, ma anche il più diffuso tra i nostri lettori del DixDiPCperVoi: da un nostro sondaggio risulta che ben il 70% di loro ha scelto Avira AntiVir Personal come migliore antivirus gratuito. E Avira AntiVir NABS ottiene regolarmente i più alti punteggi nei test effettuati dalle agenzie antivirus AV-Test.org.

2. AVG Free Edition per Windows


AVG Free Edition è un classico, uno dei preferiti tra gli utenti Windows XP/2000/NT/ME/98. Installando solo 30Mb di file e 4 processi in esecuzione, AVG Free Edition è il più piccolo scanner antivirus che abbiamo testato e potrebbe essere la scelta migliore per un vecchio PC che dispone di risorse di sistema limitate.

3. Microsoft Security Essentials


Microsoft Security Essentials è uno dei migliori antivirus gratuiti perché ha sempre ottenuto brillanti certificazioni. Non solo è gratuito per uso domestico, ma anche per le piccole imprese con un massimo di 10 computer da proteggere. Microsoft Security Essentials funziona su XP, Vista e Windows 7, ma può essere installato solo su sistemi Windows con regolare licenza.

4. Avast Home Edition per Windows


Avast è uno dei migliori antivirus gratuiti perché non solo offre la scansione standard, ma anche scansioni in fase di boot. Ciò aumenta notevolmente la possibilità di rimuovere anche i programmi più maligni (virus, worm, Trojan, ecc.), notoriamente difficili da rilevare e da rimuovere con regolari programmi antivirus. Avast Home Edition supporta Windows 95/98, 2000, XP e Vista.

5. Panda Cloud Antivirus


Panda Cloud Antivirus non è solo uno dei migliori programmi antivirus gratuiti, ma è anche l'unico cloud-based scanner gratuito, per cui non si deve effettuare alcun aggiornamento: basta avviare la scansione  ed i file sospetti saranno riconosciuti dal database online, offrendo una protezione più leggera, veloce e proattiva. Inoltre, ad un prezzo molto basso è possibile installare Panda Cloud Antivirus Pro e ottenere funzioni aggiuntive, come per esempio un supporto tecnico 24/7.

6. Comodo Internet Security


La maggior parte degli antivirus gratuiti fornisce soltanto la scansione antivirus. Ma se vogliamo anche un firewall? Comodo Internet Security è stato il vincitore nel  2011 del "Readers' Choice Awards", come il miglior Internet Security Suite. Comodo Internet Security è gratuito sia per uso domestico che per imprese e comprende 90 giorni di supporto tecnico gratuito.


Lascio a voi la parola e la decisione per la scelta del miglior Antivirus Gratuito.


Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog