Ogni Giorno un Software Gratis

venerdì 13 marzo 2009

GIMP:Impariamo ad usare questo programma di fotoritocco (strumenti e scritte)




Eccomi qui amici per postarvi queste ultime notizie sul fotoritocco con gimp,ma permettetemi vivamente di ringraziare tutti voi per la calorosa accoglienza che mi avete riservato ,non speravo in tanti commenti e in tante manifestazioni di bonta' da parte vostra ,e quindi posso solo promettervi che prestissimo tornero' tra voi con altri suggerimenti sulla fotografia e fotoritocco.Benissimo dopo il ringraziamento ,passiamo ora alle due ultime nozioni come vi avevo promesso ieri.


Primi passi nell'utilizzo degli strumenti di GIMP

Iniziamo ora a vedere nel dettaglio come utilizzare gli strumenti di GIMP. Procuriamoci un'immagine, e dal menu del pannello principale di GIMP selezioniamo:
File / Apri
Dopodichè, dalla finestra che si aprirà andiamo a prendere l'immagine che vogliamo manipolare.

In base a ciò che è stato detto , una volta aperta la nostra immagine l'interfaccia del programma deve presentarsi così come la foto sopra.Ora siamo pronti ad iniziare a ritoccare la nostra immagine.

Nel pannello principale, subito sotto le voci del menu, sono presenti degli strumenti di disegno. Per selezionarli sarà sufficiente cliccare sopra di essi una volta col tasto sinistro del mouse.
er utilizzare alcuni di essi, come per esempio il Pennello, dopo averli selezionati basterà semplicemente posizionarsi sopra l'immagine col cursore del mouse (che cambierà di aspetto per ogni strumento selezionato), premere il tasto sinistro e, tenendolo premuto, iniziare a disegnare.

Altri strumenti, come per esempio la "Bacchetta Magica", servono a selezionare determinate aree dell'immagine. Per utilizzarli, dovremo posizionarci sulla zona desiderata e fare un semplice click col tasto sinistro del mouse, al resto penserà GIMP. ora sta a voi fare sperimentazioni con altri strumenti presenti divertendovi.

Inserire una scritta nell'immagine

Ovviamente, come tutti i software di grafica, GIMP permette l'inserimento di scritte all'interno di una immagine. Poniamo il caso di essere riusciti a fotografare con la nostra macchina fotografica digitale un bell'esemplare di "Calocitta formosa", e di voler aggiungere un commento alla nostra foto, oppure la data in cui l'abbiamo scattata.

Dal pannello principale dell'interfaccia clicchiamo sul bottone che attiverà lo strumento testo:


Aggiungi testo all'immagine



A questo punto, posizioniamoci col cursore sull'immagine nel punto in cui vogliamo appaia la nostra scritta, e clicchiamo il tasto sinistro de lmouse; si sprirà una nuova finestra, nella quale dovremo scrivere il testo che vogliamo inserire nella nostra fotografia.Come potete vedere nell'immagine sopra, il testo apparso nell'immagine è di colore nero, e non si vede molto bene. In più, sarebbe più opportuno assegnarvici un'altro tipo di carattere, e magari aumentarne lievemente la grandezza.

Tutte le funzionalità di gestione dello strumento "Aggiungi testo all'immagine" si trovano nel pannello principale di GIMP, sotto il riquadro degli strumenti; sono apparse nell'esatto momento in cui abbiamo cliccato il bottone per attivare lo strumento di testo.Infine, un'ultima cosa: quando creerete la scritta, questa verrà inserita in un nuovo livello, che sarà creato automaticamente da GIMP.

Per qualsiasi modifica vorrete effettuare sulla scritta stessa, dovrete selezionarne il corrispondente livello, prima di attivare lo strumento testo.
Ora carissimi amici sta a voi provare a fare, disfare per poi riprovare,ma se avete problemi sappiate che se anche non sono al comando una semplice mail al team e vi rispondero' subito....quasi subito.Vi ringrazio tutti...alla prossima.....MALEFIX

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog