Ciao asteine/i,come promesso oggi continua la nostra settimana dedicata al p2p,e come annunciato ieri oggi parliamo di winmx ,questo sconosciuto ,forse preistorico,ma che e' stato il primo ,si ,il primo programma di p2p in web,certo erano gli anni 2000,e molti di voi neanche conoscevano lo scambio file,ma noi che siamo preistorici come questo programma,possiamo dirvi che abbiamo iniziato lo scambio file proprio con winmx.WinMX è un programma di fileSharing (scambio file) che permette di condividere i propri file multimediali (mp3, immagini o video) con tutti gli altri utenti collegati sul medesimo server.WinMX si appoggia per funzionare sugli stessi server che hanno fatto grande Napster, cioè gli Open Nap.Naturalmente, per sfruttare al meglio le varie potenzialità di questo programma, bisogna andare a scoprire qualche piccolo trucchetto che permette di: aumentare il numero di server sui quali ci connettiamo (in maniera tale da aumentare le possibilità di ricerca positiva di un file) ottimizzare le prestazioni del nostro collegamento internet, sfruttando tutti i bit che abbiamo a disposizione.Per ora non vogliamo aggiungere altro,no va bene ,qualcosina scriviamo ancora..
Come già accennato, WinMX, come il suo predecessore Napster, si basa su un insieme di server chiamati OpenNap sui quali gli User si agganciano per poter condividere i propri file. Di base WinMX ha un suo server sul quale si collega in automatico, ma è possibile aumentare la lista dei server utilizzando dei programmi appositi. Uno di questi è NapMX. Per effettuare questa operazione scarichiamo ed installiamo NapMX. Finita l’installazione, eseguiamo il programma, la cui unica finestra ci mostra una tabella vuota ed un pulsante con la dicitura “Update List”. Clicchiamo su questo pulsante e dopo pochi istanti vedremo la tabella riempirsi con un elenco di Server OpenNap disponibili. Terminata l’acquisizione clicchiamo sul secondo pulsante “Export” e ci si presenterà questa finestrella.
Mettete il check su entrambe le voci ed aprite WinMX. Cliccate sul tasto “OpenNap Protocol Networks” e tornate su NapMX. Ora potete cliccare su “Directly add to WinMX 3.0 list” e vedrete apparire tutti i server. Evidenziateli tutti e cliccate su connect ed il gioco è fatto. A poco a poco si connetteranno facendovi aumentare le possibilità di download. Attenzione: in media ci si riesce a collegare con un numero di server che varia tra i 5 e i 30, a seconda della velocità della vostra connessione.Se siete interessati ,e volete che proseguiamo sull'ottimizzazione di winmx fatecelo sapere che possiamo anche in forma privata darvi tutti i suggerimenti del caso.
Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:
Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog