Ogni Giorno un Software Gratis

sabato 31 marzo 2012

Fase 4 - Computer sovraccaricato inutilmente



Fase 4: Computer sovraccaricato inutilmente

Provate ad avvicinarvi ad un computer ed osservate la barra in basso del desktop (si chiama barra delle applicazioni), sicuramente troverete molte icone, sia a sinistra, vicino al pulsante “star” (avvio rapido), sia a destra (vicino all’orologio di windows), per alcune delle quali, forse, sconoscete la funzione. Tanto più programmi istalliamo sul nostro computer, tante più icone avremo. Come già detto nell’articolo precedente “Programmi Inutili”, disinstallando i programmi inutili, alcune di queste icone spariranno automaticamente. Ovviamente non dobbiamo eliminare tutte le icone di destra e di sinistra ma dobbiamo lasciare solo quelle necessarie.


Esiste una grandissima differenza tra le icone di sinistra (quelle vicino a “Start”) e quelle di destra (vicine all’orologio di Windows), le prime rappresentano solo dei collegamenti ai programmi, le seconde indicano programmi (applicazioni) in esecuzione ed in attività. Pertanto quelle di sinistra creano solo confusione ma non appesantiscono il sistema, quelle di destra, oltre alla confusione sovraccaricano, spesso, il sistema rallentandolo inutilmente. Ogni autore di software vuole apparire in primo piano quindi, sovente, istallando un programma lo stesso creerà le icone di avvio rapido (quelle di sinistra) e lancerà lo stesso programma all’avvio di windows (icone di destra). Se tanto è buono per programmi utilizzati sempre (antivirus, modem, ecc…), risulta dannoso per programmi utilizzati raramente. Andiamo con ordine ed eliminiamo le cose inutili lasciando solo quanto necessario.
Icone di sinistra

Abbiamo già parlato dei collegamenti nella precedente guida “Ordiniamo il Desktop”. Le icone di sinistra sono solo dei collegamenti ai programmi quindi possiamo decidere quali di questi collegamenti sono per noi necessari. Ricordate che avevamo creato la barra in alto (articolo appena citato) e quindi, qui, abbiamo bisogno di poche ma utili icone. Guardate come possiamo manipolare queste icone.

1 – Bloccare o nascondere. Basta fare clic col destro in una zona libera della barra e mettere o togliere la spunta su “Blocca barra delle applicazioni” . Le icone di sinistra si possono espandere, comprimere o bloccare. Se dopo il clic destro, invece, selezioniamo Proprietà, possiamo mettere la spunta in “Mostra avvio veloce”. Se togliamo la spunta spariscono tutte le icone. Io metto la spunta in tutte le sette caselle.

2 – Togliere o inserire. Per eliminare un’icona basta fare clic col destro sopra la stessa e scegliere elimina. Per inserire un’icona basta avere un collegamento sul desktop e trascinalo (tenendolo premuto col tasto sinistro del mouse) nella zona sinistra della barra.
Icone di destra

Per queste icone l’intervento è meno semplice ma più importante. Abbiamo detto che le icone di destra indicano un programma in esecuzione. Non tutti i programmi in esecuzione sono importanti, anzi vi sono programmi che usiamo raramente ma, invece, girano fin dall’accensione del computer. Sono i programmi che vengono avviati con Windows. Prima di tutto, vediamo quali sono quelli che è bene lasciare in esecuzione e quali quelli da eliminare. Attenzione facendo clic col destro su queste icone non esiste la possibilità di cancellarle, al massimo è possibile chiudere il programma ad esse collegato, per poi ritrovarcele al nuovo riavvio di Windows. Per capire meglio quali programmi lasciare faremo un esempio. Supponiamo che vado a comprare del pane per poi tornare a casa. Se vado a piedi porterò con me, i soldi, un cappotto se c’è freddo, le chiavi di casa e quant’altro reputo utile (ad esempio un ombrello se c’è brutto tempo). Quanti porterebbero con se il cannotto per il mare, il comodino della stanza da letto, l’attrezzatura completa da sci, il tavolo da cucina e così via? Sarebbe da stupidi sovraccaricarci di cose inutili. Il canotto lo porterò solo in estate se vado al mare. L’attrezzatura da sci in inverno se vado in montagna. Portarsi sempre tutto dietro comporterebbe uno sforzo enorme ed assolutamente non necessario. Lo stesso succede a Windows, tutte quelle icone di destra sono programmi che vengono caricati all’avvio del sistema operativo e che il computer ha sulle spalle in quanto sono in esecuzione. Certamente per essere più leggero potrei uscire da casa, a comprare il pane, nudo e senza vestiti, così come potrei andare in internet senza un antivirus, in entrambi i casi durerei ben poco (nel primo caso mi porterebbero al manicomio, nel secondo mi riempirei il computer di virus e malware,almeno con Windows, con Linux non succederebbe). Morale della favola bisogna che windows carichi solo i programmi necessari e non gli altri.

3 - Programmi necessari. Sicuramente lasceremo, in quanto necessari, l’antivirus, i collegamenti per internet e ben poche altre cose, se volute espressamente da noi che magari utilizzano poche risorse (io lascio un catturatore d’immagini ed una clipboard che è un programmino che ricorda parole e frasi frequentemente utilizzate).

4 – Programmi inutili. Capita che istalliamo una enciclopedia, magari per consultarla una volta ogni sei mesi. Per quale motivo windows la deve caricare ogni volta che accendo il computer? Risulta inutile avere siffatto programma in esecuzione permanete, basterebbe aprire l’enciclopedia solamente quelle poche volte che ci serve e su nostro specifico comando. Vi renderete conto che molti programmi in esecuzione permanente non servono a niente ed appesantiscono il sistema. Valutate voi quali programmi non sono necessari. In caso di dubbi fate delle ricerche in internet.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog