Ogni Giorno un Software Gratis

lunedì 8 novembre 2010

Che cos'è e a cosa serve il processo conhost.exe



Conhost.exe appare in esecuzione appena viene aperta la linea di comando. Cerchiamo di scoprire e di approfondire il motivo della sua introduzione e lo scopo che si prefigge.
In Windows 7 molti avranno notato che, all'avvio di una sessione della linea di comando, nel Task Manager appare in esecuzione il processo conhost.exe, che nei sistemi precedenti non era presente.Il problema di fondo è che tutte le istanze di cmd.exe sono in esecuzione sotto il processo csrss.exe, a cui non può essere applicato un tema. Ciò ha una chiara ripercussione sullo stile della linea di comando di Windows XP, sia per quanto riguarda la barra del titolo e sia per quanto riguarda le barre di scorrimento.

Il motivo per cui al file csrss.exe non può essere applicato tema, spiegato in questo articolo, è dato dall'alto livello di integrità assegnato ad esso: potenzialmente quindi, qualunque codice, anche quello di un tema, potrebbe essere pericoloso per ovvie motivazioni.

In Windows Vista è stato fatto un passo avanti: la finestra ha infatti assunto uno stile più moderno sebbene le barre di scorrimento siano rimaste invariate. Se c'è stato un miglioramento, è stato comunque introdotto un peggioramento.

In Windows XP era possibile trascinare file all'interno della linea di comando al fine di ricopiarne automaticamente il percorso. Con Windows Vista, questa funzionalità non è stata più disponibile.

Lo scopo del processo conhost.exe su Windows 7 è proprio quello di risolvere questi piccoli difetti, rendendo la finestra pienamente integrata con la grafica del sistema e riportando in vita il Drag'n Drop.Conhost.exe si pone quindi tra cmd.exe e csrss.exe (a cui è subordinato) per donare alla linea di comando uno stile congruente a quello del sistema tutto, qualunque sia il tema attivo.

Dubbi sulla legittimità del file, ammesso che si chiami conhost.exe e si trovi nella cartella di sistema System32, possono essere sfatati facilmente. Aprendo le proprietà dell'eseguibile, esso viene descritto appunto come Host finestra console, e ad ulteriore prova della sua innocenza è la firma digitale Microsoft.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog