Ogni Giorno un Software Gratis

sabato 2 ottobre 2010

PageRank ...questo misterioso numero


Il nome PageRank è un marchio di Google.Si iniziamo cosi' almeno sappiamo di chi e'.
Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d'un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all'interno della serie. L'algoritmo può essere applicato a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci. Il peso numerico assegnato ad un dato elemento E è chiamato anche "il PageRank di E", siglato in PR (E).Per capire cos'è il PageRank è necessario parlare di un altro parametro introdotto da Altavista qualche anno fà, cioè la Link Popularity, ovvero la Popolarità di un sito web.
La Link Popularity si basava su un dato molto semplice:
piu' link riceve un sito piu' quel sito è importante.Il meccanismo che sta alla base del PageRank è molto semplice:
Non tutti i link sono uguali, quelli provenienti da certi siti sono piu' importanti e quindi hanno un peso maggiore, altri hanno meno importanza.
L'importanza di un sito è data dal suo PageRank il quale viene calcolato dalla quantità di link che si ricevono e, sopratutto, dal peso che questi link hanno, ovvero dal PageRank che ha la pagina che ci concede il Link.Inoltre credo sia inutile, oltre che impossibile, cercare di capire nello specifico come funziona Google visto che gli algoritmi matematici applicati al PageRank cambiano spesso.
Come si fa a conoscere il proprio PageRank?Premettendo che il nostro e' benvisibile in alto a destra,eccovi come fare.

Andate sul sito di Google e scaricate la Google Toolbar (PageRank 6/10, puntanto il mouse sulla barra sapremo il valore del PR ), una barra che si integra in Internet Explorer e oltre a permettere vari tipi di ricerche contiene la barretta magica che indica il PageRank della pagina che si sta visitando.
Il PageRank va da 0 a 10, puntando il mouse sulla barretta bianco/verde sapremo quanto è il PR della pagina che stiamo visitando.Per avere un buon PR (4-6) bisogna:

segnalare il proprio sito alle directory piu' famose

farsi recensire-linkare da siti simili per argomento

trovare altri siti con cui fare scambio link o partnership

Sebbene il PR dei siti possa oscillare fra lo 0 e il 10, la gamma che a noi interessa è compresa fra il PageRank 4 e il PageRank 6, per dei motivi molto semplici:

passare da PR 0 a PR 4 è molto semplice, bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp

in italia, non esistono PR 10 (anche google.it ha pr9)

i siti che hanno PR 7-8 e 9 sono dei colossi, scordatevi un link dalla loro home page.
Ma basta annoiarvi godetevi il vostro page rank.. se volete sapere quale e' eccovi il link

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog