Ogni Giorno un Software Gratis

venerdì 17 luglio 2009

partizionare il disco rigido:EASEUS Partition Manager



Ben tornati..amici oggi vi voglio parlare di un software che io prediligo.Una ottima soluzione gratuita, il più semplice da usare è EASEUS Partition Manager.Quindi date un occhiatina anche al resto del post e arrivederci a domani.


Si tratta di un ottimo modo per organizzare i propri dati, realizzare backup, possiamo ad esempio archiviare i video, i file che scarichiamo e quant’altro senza inglobarli tutti su una unica unità di solito indicata con C:.

Inoltre, possiamo ad esempio utilizzare una nuova unità per istallare un nuovo sistema operativo visto che 2 sistemi operativi non possono coesistere su una stessa partizione.

Se non è stata creata una partizione nel momento della formattazione possiamo utilizzare degli strumenti per crearla.

Windows Vista in teoria ci offre una funzione che possiamo utilizzare per creare partizioni seguendo il percorso:

Start - Pannello di Controllo - Strumenti di Amministrazione - Gestione Computer - Gestione Disco.

A questo punto tramite Riduci Volume possiamo chiedere al sistema di crearci una partizione.
Purtroppo questo sistema è piuttosto inutile in quanto la partizione creata automaticamente spesso è di piccole dimensioni, di spazio piuttosto limitato.
ECCO PERCHE' NOI USIAMO:EASEUS Partition Manager.
Una volta eseguito, ci mostra la situazione del disco attuale, possiamo visualizzare i dettagli numericamente al centro dello schermo e più sopra abbiamo una barra color giallastro dove vi è l’unità primaria (in genere C: ed eventuali altre unità).

Basterà selezionare il disco rigido, fare click destro con il mouse, quindi Resize. Possiamo così definire la nuova dimensione di C sia con il mouse sulla barra, sia manualmente inserendo i valori desiderati.
La nuova dimensione di C determina anche un valore “unallocated space” (in grigio) dove creare la nuova partizione. Selezionarla quindi cliccare in “Create Partition”, si apre una finestra con alcuni dettagli tra cui la lettera per la nuova unità che possiamo eventualmente modificare. Finito questo non ci resta che cliccare su Apply.
Il sistema si riavvierà e EASEUS Partition Manager comincerà il suo lavoro. Un volta finito riavviare di nuovo. Abbiamo così la nostra nuova unità.
Davvero semplice. Se c’è da fare una critica è forse una certa lentezza nel realizzare la partizione, può volerci un'ora o anche più, ovviamente dipende dalla dimensione del hard disk.
Sito ufficiale e download: EASEUS Partition Manager
ingugodiperso


Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog