Ogni Giorno un Software Gratis

venerdì 22 maggio 2009

la Francia approva la legge Hadopi :ma il file-sharing continuerà



Buongiorno ,e ben ritornati al dixdipc,ieri vi avevo anticipato che avrei parlato della legge hadopi,ora vorrei se mi permettete fare alcune considerazioni,poi attendero' se vorrete le vostre.

Sospensione dell’abbonamento a Internet da due mesi a un anno per chi scarica file senza pagare i diritti d'autore: le proteste degli utenti in Francia non hanno fatto breccia nell’Assemblea Nazionale, che ha approvato il tanto contestato progetto di legge contro la pirateria sul Web di film e musica. I "recidivi" - cioè coloro che dopo un anno dai primi avvertimenti con l’invio di una mail e di una raccomandata a domicilio continuano a scaricare illegalmente da Internet - verranno sanzionati con l’interruzione, per una durata variabile, dell’accesso a Internet. Di questo si occuperà un nuovo ente, l’Authority per la diffusione delle opere e la protezione dei diritti su Internet (Hadopi), che finanzierà l’invio di 3 mila raccomandate e di 10 mila email ogni giorno. Un finanziamento che costerà caro ai contribuenti: è stato calcolato in circa 70 milioni di euro.Ma il vicepresidente del Partito pirata svedese (formazione politica che lotta per la riforma della normativa sul copyright), Christian Engstrom, ha commentato che «l’esperienza di altri paesi indica che il file-sharing crolla nel giorno in cui passa la legge, ma in seguito torna a crescere. Una delle ragioni è che alla gente servono alcune settimane per capire come cambiare i settaggi di sicurezza, in modo da poter condividere i file in forma anonima».
Ora la mia unico nota degna di rilievo è che in tutto questo tempo la rete italiana si è interessata poco della questione,e poi Se l’UE decidesse di inserire internet nei diritti umani, qualsiasi legge in questione non servirebbe a niente.
ugo

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog