Ogni Giorno un Software Gratis

martedì 3 marzo 2009

linux:perche' e' piu' facile di quel che credi



Buongiorno carissimi,che onore,anche oggi qui con voi.Questa guida/racconto vuole aprire gli occhi all'utente medio dimostrando che non è cosi difficile passare a Linux e non è necessario eliminare Windows. L'abbandono di Microsoft avviene lentamente e spontaneamente utilizzando entrambi i sistemi operativi con lo stesso computer. Ecco perche' ho deciso insieme allo staff di parlarvi in questi giorni dei vari' perche'.Come sempre se uno di voi mi seguira' sara' per me motivo di felicita'.Oggi vi parlo proprio del perche' usare Linux


Ero stanco di sprecare buona parte del mio tempo nell'aggiornare anti virus e anti spyware, ero stanco di perdere tempo in deframmentazioni, scan disc e scansioni per rimuovere i virus restando sempre nel dubbio: ma.. questa settimana non ho trovato nessun virus; oppure il virus c'è e l'anti virus non l'ha trovato? Mistero! Se non usate internet potete tenere la vostra copia di Windows, comodo c'è un wizard per tutto, compri un cellulare nuovo e in 5 minuti fai la configurazione. Avanti, avanti, avanti, accetta, accetta, accetta ed installi qualsiasi cosa.Ma se stai leggendo questa pagina sei un utente come me, collegato a internet ed esposto a tutti i malware della rete.Con Linux tutto questo non esiste e i virus te li puoi scordare insieme agli anti virus e alle scansioni. Installato su un computer di ultima generazione Linux è una scheggia paragonato a Windows XP, per non parlare di Windows Vista.Mi ricordo bene cosa scrissi secli fa su uno dei primi forum:Il complesso mondo Linux mi viene incontro dolcemente, ho configurato il modem senza troppi problemi grazie alla guida e navigando con kubuntu mi sembra di stare in un mondo nuovo, più bello, tutto è fluido e veloce. Mi da una strana sensazione di potenza. Ora capisco quelli che mi dicevano: è da tanto che non avvio dalla partizione di windows, pian piano impari, ti adegui e scopri cosa significa avere un sistema operativo che funziona sul serio.
Perchè non l'hanno fatto uguale a windows?e' questa vero la domanda che frulla in mente.

Questo sistema operativo è il frutto del lavoro di hacker e programmatori sparsi in tutto il pianeta, la cosa fantastica è che è costituito da centinaia di programmi che possono essere combinati tra loro (come i mattoncini della Lego per intenderci) ed ogni singolo programma può essere legalmente modificato, migliorato e personalizzato. Usare una distribuzione Linux è come giocare con la costruzione Lego fatta da un nostro amico, un mago dei Lego!
La cosa importante è essere consapevoli del fatto che un esperto utente Windows che passa a GNU/Linux è un neofita di Linux. Imparare a conoscerlo mi sembra il minimo. Io personalmente ho imparato più cose in 2 anni con Linux che in 10 anni con Windows.
Ma chi vuole un sistema operativo uguale in tutto e per tutto a Windows farebbe bene a non cambiarlo affatto. Vi garantisco che qualunque sia la vostra indole, le opportunità che questo modello di software vi offre sono pressoché illimitate.Ora basta annoiarvi ,attendo fiducioso commenti domande problematiche e curiosita'
saluto, il vostro ingUgodiperso

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog