Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 18 marzo 2009

Creare un orologio analogico con flash e actionscript


Ciao amici…Ne è passato di tempo…Ma eccomi qui, con un altro videotutorial su come creare un orologio analogico con flash e actionscript. So che qualcuno dirà che sono fissato con gli orologi…siiiiii…è vero…
PS:In caso di dubbi o difficoltà  guardate il videotutorial (in fondo) che spiega nei minimi dettagli tutti i passaggi del tutorial.
Iniziamo…Aprite Flash. Create/disegnate un orologio o scaricatene uno dal web(io ne ho scelto uno già pronto). Create/disegnate le lancette (ora, minuti e secondi), e convertiteli in Simbolo “Clip filmato”, facendo attenzione all’assegnazione della Registrazione(guardate bene la foto sotto, che dimostra la Finestra “Converti in simbolo” del clip filmato della lancetta dei secondi, dove per REGISTRAZIONE intendo quel puntino nero sopra il cursore del mouse):

image

Una volta create/disegnate e convertite in simbolo Clip Filmato le tre lancette, bisogna assegnare i Nomi Istanza a ciascuna di loro, come dimostra la tabella sotto:







Nome clip Nome istanza
ora ora
minuti min
secondi sec
Aprite “Azioni – Fotogramma”  o premette F9 e inserite il codice Actionscript sotto:




_root.onEnterFrame=function(){
    clock=new Date;
    ora._rotation=clock.getHours()*30+(clock.getMinutes()/2);
    min._rotation=clock.getMinutes()*6+(clock.getSeconds()/10);
    sec._rotation=clock.getSeconds()*6;
}

Alla fine cliccate su “Controllo”>”Prova filmato” o premete Ctrl+Invio ed ecco il vostro orologio analogico creato in flash
Se avete avuto delle difficoltà, guardate il videotutorial(sotto): Buona visione:

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog