Ciao asterini, dopo i piccoli disguidi,che per altro dj toposo ha egregiamente risolto(ottimo il programma che vi ha suggerito ieri in alternativa)oggi asterix vi vuole parlare di come effettuare il backup dei due client di posta piu' usati.Anzi ci piacerebbe sapere quali dei due usate voi ,cosi possiamo volendo approfondire le tematiche inerenti a questi programmi.Certo vorrete sapere che programma di posta usa il team vero?Noi usiamo praticamente da sempre thunderbird,ma sappiamo che forse voi usate
Outlook Express come programma per la posta elettronica, soprattutto per il fatto che la maggio parte degli utenti utilizza sistemi Windows e poi perchè questo programma viene installato assieme al sistema operativo.Ma può succedere che a volte si renda necessario un backup di Outlook Express, soprattutto quando si presenta l'eventualità di formattare il computer. E' seccante infatti dover perdere tutte le email, i contatti, poi comunque è necessario riconfigurare il programma una volta che il sistema è stato ripristinato. Vediamo quindi come fare manualmente queste operazioni.
Backup della rubrica
Per fare un backup della rubrica procedere in questo modo: dal menu File scegliere Esporta, poi Rubrica. Nella finestra che si apre selezionare il File di testo (comma separated values), scegliere il file dove salvare i contatti, selezionare i dettagli da salvare e premere ok.
Backup degli account
Fare un backup degli account consente poi di ripristinare tutto senza doverlo fare a mano, evitandoci poi tutta la configurazione che magari non tutti sono capaci di fare. Salvare gli account è altrettanto semplice: dal menu Strumenti selezionare Account, nella finestra che si apre selezionare l'account da salvare e premere il pulsante Esporta; una volta selezionato il file da salvare premere il pulsante salva. Ripetere l'operazione per ogni account che si desidera salvare.
RIPRISTINO
Quando vogliamo ripristinare il tutto dai file salvati, dobbiamo ovviamente effettuare le operazioni inverse a quelle di backup.
Ripristino della rubrica
Dal menu File scegliamo Importa e poi Altra rubrica. Nella finestra che si apre selezionare File di testo (Comma Separated Values) e premere il pulsante Importa. Selezionare il file della rubrica precedentemente salvato e premere Avanti, selezionare poi i dettagli da includere nei contatti e premere Fine.
Ripristino degli account
Dal menu Strumenti selezionare Account, poi premere il pulsante Importa, selezionare il file dell'account e premere Apri. Ripetere l'operazione per ogni account da importare.
Il procedimento descritto consente di fare le operazioni a mano. Esistono dei software che permettono di farlo in automatico ma solitamente sono a pagamento e non fanno niente di più che fare quello che facciamo a mano.
Passiamo ora a thunderbird
Avete una grossa quantità di email e desiderate eseguire un backup? Oppure dovete cambiare pc e portare tutte le vostre email sul nuovo pc?
Con Thunderbird niente di più facile. Basta un copia/incolla.
Infatti andando su :
C:\Documents and Settings\TUOACCOUNT\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\CODICERANDOM.default
copiate tutto il contenuto e incollatelo nel nuovo account del vostro nuovo pc, oppure salvatelo in una nuova cartella e masterizzate.
Oppure usare MozBackUp
MozBackup è un utilissimo tool per eseguire il backup di Firefox e Thunderbird.
http://mozbackup.jasnapaka.com/download.php
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