Ogni Giorno un Software Gratis

martedì 14 ottobre 2008

Scrivi il tuo primo post! Tutti i segreti del pannello di scrittura


Forse questa breve guida vi sembrerà un po' inutile, "Cavolo, io già so' scrivere su blogger!!". Sì, è vero, ma girando per i blog ho notato che non tutti sfruttano a pieno il pannello per scrivere i post... Beh, io voglio svelarvi qualche piccolo segreto, che magari non conoscevate!! ;-)

Come ho già detto, scrivere un post su blogger è veramente molto semplice, il pannello di controllo e le icone ricordano molto il programma "Word"., ma nonostante ciò, analizziamolo più in profondità, funzione per funzione:


1. Titolo: qui va inserito il titolo del nostro post.
2. Link: qui potete inserire (se vi va') un link al nostro titolo diversa dal permalink. In genere cliccando sul titolo verrai reindirizzato, in questo caso, sul link
http://dixdipcpervoi.blogspot.com
Invece, se proviamo ad inserire, nello spazio, l'url del sito di google www.google.it cliccando il titolo verremmo reindirizzati nella home di google!
3. Carattere: serve ad impostare un carattere diverso ad una porzione di testo oppure a tutto. Basta una selezione e scegliere il carattere desiderato.
4. Dimensione del carattere: serve per impostare una dimensione diversa ad una determinata parola.
5. Grassetto: serve a dare enfasi ad un testo.
6. Corsivo: se vogliamo scrivere un nostro pensiero in corsivo.
7. Colore testo: coloriamo le parole del post... rosso, verde, blu...
8. Collegamento: creiamo un collegamento ipertestuale (un link), basta selezionare la parola e all'interno del box che si apre inserire l' url.
9. Allineamento del testo: rispettivamente a sinistra, centrato, desta e giustificato.
10. Elenco: rispettivamente per creare un elenco numerato o puntato.
11. Citazione: per far risaltare o quotare una citazione non nostra.
12. Controllo ortografia: un ottimo strumento per correggere i nostri errori ortografici.
13. Aggiungi immagine: desideriamo aggiungere un'immagine all'articolo? Basta cliccare l'icona, scegliere la foto, la posizione e le dimensioni.
14. Aggiungi video: carichiamo direttamente su blogger i nostri video preferiti, senza passare da servizi esterni come youtube.
15. Elimina formattazione: abbiamo impostato elenchi puntati, grassetti e corsi al nostro post ma vogliamo cancellare tutto? Basta selezionare il testo e premere quel pulsante, tutto tornerà all'origine!
16. Modifica Html: per modificare direttamente il codice del nostro post, oppure aggiungerne porzione come per esempio il codice di youtube per i video o quello di flick per le foto.
17. Scrivi: la pagina principale del pannello per scrivere.
18. Anteprima: volete controllare l'anteprima del vostro post, allora cliccateci sopra!
19. Etichette: le etichette (o label) servono per raggruppare in categorie omogenee i vari post, per esempio tutti quelli "divertenti", quelli dedicati a "internet", quelli di "politica" ecc...
20. Opzioni post: cliccando qui, abbiamo la possibilità di consentire o non consentire i commenti per un'unico post (quello che stai scrivendo).
21. Data e ora del post: qui puoi cambiare la data e l'ora del post, anticiparlo o postdatarlo.
22. Mostra tutto: cliccandoci sopra avremmo a disposizione tutte le etichette che abbiamo utilizzato per il nostro blog.
Infine i pulsanti "Pubblica post" per pubblicare l'articolo e "Salva adesso", nel caso volessimo completare e pubblicare in seguito il nostro articolo lo possiamo tranquillamente salvare!!
SE QUESTO POST VI E' STATO UTILE...DITECI LA VOSTRA..LA PROSSIMA LEZIONE VI CONDURRA' NEL MONDO DEI TEMPLATE.........STIAMO SELEZIONANDO I MIGLIORI PER VOI.
ASTERIX AND TEAM
Ti e' piaciuto il nostro post?
Allora cosa aspetti,
ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!
Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog