Ogni Giorno un Software Gratis

mercoledì 6 febbraio 2008

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL VOIP


ciao a tutti dicosa trattiamo oggi? VOIP.... Questa tecnologia si chiama Voice Over IP meglio nota come VoIP.
In cosa consiste il VoIP?
Per VoIP (Voice Over Internet Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) si intende una tecnologia capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale. Questo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico (consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica)
Cosa permette di fare?

Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche. La qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL o HDSL) con almeno 32 kbps di banda garantita.
Cosa occorre per iniziare?
Il funzionamento della tecnologia VoIP è semplice, basta disporre di un programma adatto (software che di solito forniscono gli operatori), un paio di cuffie e microfono, o nel caso si volesse effettuare chiamate da un apparecchio telefonico, basterà collegare al modem (o anche al router ADSL) ed al normale telefono un dispositivo. I possibili utilizzi della tecnologia VoIP verranno discussi in seguito (vd."proposte").Dopo aver effettuato i dovuti collegamenti si può iniziare a conversare con altri utenti VoIP (gratuitamente), con utenti che dispongono di telefoni analogici (classico telefono al quale siamo abituati) e verso telefoni cellulari (tariffe variabiliin base all'operatore con il quale si è sottoscritto il contratto).
VANTAGGI DEI VoIP
Abbattimento costi
I benefici dell'utilizzo di una tecnologia innovativa quale il VoIP sono molteplici. Innanzitutto è una delle cosiddette "tecnologie del futuro", che sostituirà in tempi brevi la normale telefonia per taluni ormai "obsoleta". Consente un abbattimento dei costi notevole, sia per chiamate nazionali che internazionali o intercontinentali (il costo della chiamata praticamente non varia sia che si parli nel proprio Paese che dalla parte opposta del mondo).
Possibilità di Number Portability
Passando alla tecnologia VoIP non è detto che si debba perdere il proprio numero telefonico, perchè, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale!La N.B. è, infatti, una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all'altro, si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po' di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti. E' possibile, inoltre, telefonare da un pc portatile via internet da qualsiasi luogo dotato di collegamento ADSL (Alberghi, uffici, case, strade, ville, etc., tramite collegamenti wireless).
SVATANGGI DEL VoIP
Numerazioni speciali non raggiungibili
Un ulteriore svantaggio è dato dalla impossibilità di chiamare i numeri di emergenza (es.: 112, 113, 115, 118 etc.) e alcuni numeri speciali (es.: 144, 166, 187, 192, 193, 199, 848, 878, 899 etc.).

Elenco degli operatori VoIP

Abbeynet
Active Network
Adslive
Albacom
Alcotek
Ariatel
Atlanet
Aton Communication
Bbip
Callserve
Cheapnet
Colt
CSinfo
Datagest
Digitale Italia
Digitel
Ecs.net
Ehiweb
Elitel
E-planet
Eutelia
Evoip.it
Evoip.net
FastWeb
Icq
Infostrada
Ivoice.it
Jajah
MediaRing
Messagenet
Microsoft Net Meeting
Movytel
MyTCom.it
Net2Phone
Nextel
NGI
Okcom
Onedirect
Parla.it
Pc2Call
Picus
Plug it

Protec
QuiVoice
Radio Deejay
Repubblica
Selta
SiPortal
SipPhone
Skype Technologies
Skypho
Talkho.it
Telecom
Telemedia
Teleunit
Tellycom
Telvia
Tiscali
T.net
Unidata
Vira
VoIPStunt
Welcome Italia
Wind
Wirphone
Wooow
Yahoo! Italia

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog