Ogni Giorno un Software Gratis

venerdì 31 maggio 2013

SkyDrive potrebbe salvare Microsoft dalle vendite dei PC....forse


Come già si sa il mercato dei PC è sempre più in declino con vendite sempre più basse e Microsoft potrebbe essere coinvolta in prima persona. Però, questo possibile declino potrebbe essere fermato dai servizi che la società offre, come SkyDrive. Quindi l’unico miracolo che salverebbe i PC e Microsoft è il Cloud che puo’ offrire delle interessanti funzioni. Concludendo se la società vuole continuare a vendere e ad andare avanti con il proprio SO desktop dovrà, con Windows 8.1 portare una ventata di novità collegate a SkyDrive.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

sabato 18 maggio 2013

Apps Windows 8: l’applicazione per gestire Windows Phone 8


Windows 8 ha debuttato ufficialmente e chi ha già fatto l’update può iniziare a pensare alle applicazioni da installare. Tra le tante apps che vale la pena provare c’è quella per gestire Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft che ha debuttato da poche ore. Per chi ha uno smartphone com questo OS come ad esempio un Nokia Lumia, non può certo farsi mancare il programma apposito per la sincronizzazione e per la gestione dei contenuti presenti sui propri device. L’app è già disponibile per il download all’interno del Windows Store e, ovviamente, è disponibile solo ed esclusivamente per il sistema operativo W8. Le funzioni di base dell’app sono più o meno le stesse del vecchio Zune. Il tool è fondamentale per sincronizzare la musica, i video e le fotografie, installare gli aggiornamenti di sistema e anche controllare e gestire le apps installate. In breve si tratta di una sorta di iTunes in salsa Microsoft. Il programma è anche utile per vedere quali software e contenuti stanno occupando la memoria dello smartphone, molto utile per gestire al meglio lo spazio libero. La sincronizzazione tra device desktop e mobile è una delle novità di Microsoft, che punta a creare un ecosistema per i suoi servizi, proprio come fa Apple per i suoi iOS e Mac. Dato che WP8 non è ancora ufficialmente disponibile, i dettagli e le feature dell’app non sono totalmente conosciuti. Sembra però che l’app Windows Phone 8 sia in grado di installarsi in modo autonomo nel momento in cui il computer rileva che lo smartphone viene collegato al PC. Microsoft ha anche implementato una funzione per ritrovare lo smartphone smarrito o rubato, esattamente come il servizio Find My iPhone offerto da Apple. Ricordiamo che non si potrà fare l’update a Windows Phone 8, ma il sistema operativo sarà disponibile solo sui nuovi terminali. L’app è scaricabile gratuitamente dal Windows Store e, una volta installata, consentirà al telefono e al Pc di interagire in modo semplice e veloce, senza dover ricorrere a tool o software di terze parti per la sincronizzazione dei contenuti. In attesa di acquistare un nuovo smartphone con Windows Phone 8, potete già iniziare ad attrezzarvi con l’apposita applicazione.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 17 maggio 2013

Office 2013: come disinstallare completamente la suite di Microsoft


Office 2013 sicuramente rappresenta una novità essenziale in ambito informatico. Le caratteristiche della nuova suite di Microsoft promettono davvero di lasciare di stucco gli utenti, i quali, nei tablet e negli schermi touch, potranno beneficiare del Touch Mode applicato anche a Word, OneNote, Excel e PowerPoint. Di certo un grande vantaggio, perché, con il solo tocco della dita, si potranno compiere innumerevoli operazioni con una certa precisione. Office 2013 presenta anche delle funzionalità cloud, che lo legano direttamente agli account Hotmail, Live e Outlook. Di conseguenza, per disinstallare completamente la suite e anche la sua preview, si deve scollegare il proprio account del prodotto da Office.com. Andiamo nei dettagli e vediamo come disinstallare completamente Office 2013. Per prima cosa è necessario collegarsi al sito Office.com. Poi, se è un’operazione richiesta, bisogna eseguire il login con il nostro account Hotmail, Live o Outlook. A questo punto dobbiamo cliccare sul link “Deactivate”, che si trova sotto la data di installazione della preview. Andiamo nel pannello di controllo di Windows e clicchiamo sulla voce “Disinstalla un programma”. Poi selezioniamo “Microsoft Office 365 Home Premium Preview”. Non ci resta quindi che cliccare sul pulsante per avviare il processo di disinstallazione e seguire l’apposita procedura guidata. In questo modo avremo disinstallato in maniera completa Office 2013. Ricordiamoci che riavviare il computer al termine dell’operazione non è affatto obbligatorio. Teniamo presente che l’aver messo in atto questa procedura non impone il divieto di installare in qualche altro momento una nuova versione della suite, collegandola allo stesso account. D’altronde Office 2013, la nuova suite di Microsoft per la produttività, proprio per le sue caratteristiche interessanti, potrebbe ripresentarsi in un altro momento alla nostra attenzione. Basti per esempio pensare alla velocità assunta da tutto il pacchetto durante la sua esecuzione. Office 2013 è certamente da questo punto di vista molto funzionale. Tutto ciò è possibile anche grazie al fatto che vengono installate solo le componenti necessarie della suite di Microsoft. In questo modo la Ram è decisamente più veloce, perché più alleggerita. Tutto il resto può essere scaricato anche in un secondo momento a partire dai siti ufficiali di Office e Windows. Davvero una novità che non può dispiacere agli utenti, visto che li avvantaggia notevolmente. Non ci resta che il prodotto venga rilasciato nella sua versione definitiva, per usufruire di queste utilità che esso mette a disposizione.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 16 maggio 2013

Windows 8: un menu start alternativo con Pokki


In effetti c’è molto da scoprire sulle funzionalità di Windows 8, ma non dobbiamo comunque dimenticare che ci sono delle risorse utili da usare anche per una personalizzazione di alcuni aspetti di Windows. Fra queste risorse non possiamo fare a meno di citare Pokki. Si tratta di un programma gratuito, che ci consente di disporre di un menu start alternativo rispetto a quello che troviamo di default su Windows 8. Si tratta di un programma molto interessante, perché ci permette di avere a nostra disposizione un menu start completamente differente dall’originale. Inoltre, questo programma, oltre a garantire un accesso rapido, ci permette di avere a portata di mano diverse risorse online, come per esempio la ricerca di Google. Il programma Pokki è ricco di funzionalità, perché permette di effettuare collegamenti alle cartelle personali, come quelle che si riferiscono alle immagini, ai documenti e alla musica; consente di sfogliare e di effettuare una ricerca dei programmi installati sul computer e ci permette di avere a portata di mouse le opzioni di arresto e di riavvio del sistema operativo. A disposizione degli utenti anche un apposito pulsante per richiamare la Start Screen. Proprio per questo, per tutte queste caratteristiche enunciate, Pokki rappresenta la soluzione ideale per chi non riesce ad ingranare con l’interfaccia Metro di Windows 8, ma allo stesso tempo non vuole ritrovarsi ad avere un menu start che ricalchi in tutto e per tutto quello di Windows 7 o di Windows Vista. Quindi possiamo dire che in un certo modo Pokki ci aiuta nel rendere più facile il nostro passaggio da una versione del sistema operativo ad un’altra. Windows 8, sicuramente si e' presentato in maniera innovativa, ma chi prova inquietudine di fronte alle innovazioni del nuovo sistema operativo non deve dimenticare che esistono risorse come Pokki, che consentono una transizione molto più semplice da un sistema operativo all’altro. Provate a scaricare Pokki seguendo questo link e tenetelo a portata di mano sul vostro desktop, per poterlo poi utilizzare una volta che sarà lanciato Windows 8. Vi accorgerete della sua estrema funzionalità, anche se ancora non è disponibile la traduzione in italiano del programma stesso. Pokki è davvero insuperabile soprattutto per la semplicità con cui si può utilizzare.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

mercoledì 15 maggio 2013

Foto di Instagram su Windows 8 con Piktr


Le foto di Instagram su Windows 8 tutte da sfogliare: il tutto è possibile con Piktr, un’applicazione gratuita, che ci consente di visualizzare le immagini condivise dagli utenti in modo semplice e rapido. Il client è davvero funzionale e anche la grafica è molto curata. Ci sono varie funzioni molto interessanti, tutte da scoprire e da utilizzare per sfogliare le foto di Instagram. Il tutto può essere fatto direttamente dal nostro PC con sistema operativo Windows 8. Non dobbiamo fare altro che selezionare login, inserendo i nostri dati e concedendo l’autorizzazione a procedere. Dopo aver scaricato Piktr dal Windows Store, ci accorgiamo innanzi tutto che le foto possono essere visualizzate per mezzo di un’interfaccia moderna e dalle caratteristiche intuitive. L’interfaccia di Piktr è molto comoda, anche perché è divisa in delle delineate sezioni, profilo, foto recenti e followers. In questo modo possiamo via via tenere sotto controllo tutto ciò che ci interessa, non solo le immagini, ma anche tutte le informazioni che si riferiscono ad esse. A disposizione degli utenti per una semplice visualizzazione anche i commenti che sono stati lasciati per ogni immagine. Se poi vogliamo vedere chi sono i nostri followers, scorrendo tutte le loro foto, Piktr ci permette di fare tutto ciò senza complicazioni. E’ disponibile tra l’altro anche una particolare funzione di ricerca che si integra in maniera completa alla ricerca di altri utenti. Attraverso tutte queste possibili funzioni avere Instagram su Windows 8 è davvero un gioco da ragazzi. D’altronde ormai la condivisione di foto tramite internet può essere considerata uno dei capisaldi della socializzazione virtuale. Sono molti gli utenti che non resistono a mettere online gli scatti più intriganti della loro vita quotidiana. E per questo anche le alternative per visualizzare le foto condivise si moltiplicano. Piktr può essere considerata una di queste opportunità, che va tenuta in considerazione per tutti i suoi vantaggi, a partire dal fatto che è disponibile in maniera gratuita. Sicuramente in ogni caso l’applicazione ha comunque dei limiti. Infatti, pur mostrando i tag delle foto, non consente di effettuare delle ricerche tramite i tag stessi. Inoltre non ci è possibile commentare le foto direttamente dall’applicazione. Possiamo dire che si tratta di un ottimo visualizzatore per Instagram, con tante funzioni, che ci aiutano comunque solo fino ad un certo punto.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

martedì 14 maggio 2013

Come ripristinare Windows 8


Come ripristinare Windows 8? La procedura non è complicata. Ci sono due modi possibili: uno è rappresentato dalla tipica procedura di ripristino del sistema, come facevamo su Windows XP, Vista e 7. Sull’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, inoltre, è stato introdotto un nuovo tipo di ripristino, che differisce da quello presente nelle edizioni precedenti di Windows. Con questo nuovo sistema, infatti, faremo un ripristino completo portando Windows 8 alle impostazioni iniziali di fabbrica. Non perderemo i documenti, le applicazioni scaricate dallo store di Windows o le impostazioni dei vari programmi che abbiamo sul PC. Verranno riportate allo stato iniziale tutte le impostazioni del sistema operativo. Se è questo quello che vogliamo fare, allora non dobbiamo fare altro che seguire questa semplice procedura. Spostiamoci nella Start Screen e cerchiamo “reinizializza”. Scegliamo poi la voce “Impostazioni” presente nella barra a destra e facciamo clic su “Reinizializza il PC”, a sinistra. Comparirà una nuova finestra. Facciamo clic su “Avanti” e attendiamo un po’. Dopo scegliamo l’opzione “Reinizializza” e attendiamo che il ripristino sia terminato. Verrà effettuato un ripristino del sistema. Proprio in questo momento visualizzeremo il logo di Windows 8 con un avanzamento della percentuale in basso. Al termine il computer verrà nuovamente riavviato. Ricordiamoci comunque che, tramite questa procedura, come avviene nel caso del ripristino tradizionale, verranno disinstallati i programmi che non abbiamo scaricato dal Windows Store. Se invece vogliamo effettuare il ripristino del sistema utilizzando la solita procedura, dobbiamo seguire questo procedimento. Nella Start Screen cerchiamo “ripristino”. Poi selezioniamo la voce “Impostazioni” a destra e facciamo clic su “Ripristino” a sinistra. Si aprirà una nuova finestra. Qui scegliamo “Configura ripristino di sistema” e poi “Ripristino configurazione di sistema”. Mettiamo il segno di spunta nella casella accanto a “Ripristino consigliato”, per usare il punto di ripristino più recente consigliato dal sistema, oppure accanto a “Scegli un punto di ripristino diverso”, per sceglierne uno manualmente. Facciamo clic su “Avanti”. Dopo aver effettuato la nostra scelta, clicchiamo su “Fine”. Il computer naturalmente sarà riavviato, per completare la procedura di ripristino, come normalmente avviene nel caso di un’operazione di questo tipo. Al termine, quando il sistema sarà nuovamente pronto per l’utilizzo, visualizzeremo un messaggio che ci informerà dell’operazione andata a buon fine.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

lunedì 13 maggio 2013

Ripristinare il pulsante Start in Windows 8 con Start for Windows 8


Il pulsante Start di Windows 8 è uno delle funzioni che mancheranno di più nel nuovo sistema operativo. Soprattutto gli utenti che per anni son stati abituati a Windows 7 o Xp, forse faticheranno un po’ ad abituarsi alla mancanza di una delle caratteristiche che per anni è stata presente sul sistema operativo di Microsoft. Per chi non volesse abbandonare il menù Start per adattarsi alla nuova filosofia grafica di Redmond, ripristinare la funzione è molto semplice e lo possono fare anche gli utenti meno esperti. In questo caso vedremo come fare utilizzando il tool apposito chiamato appunto Start for Windows 8. Se è vero che tramite la nuovissima Start Screen si può raggiungere in velocità ogni sito preferito o applicazione, è anche vero però che molte funzioni alle quali gli utenti si erano abituati non saranno più presenti. Per tornare ad avere il pulsante Start e il relativo menù, ci si può avvalere di Start for Windows 8, software totalmente gratuito che ci permette di riattivare la funzione. Il classico pulsante di avvio tornerà al suo posto, la Start Screen rimarrà però al suo posto e manterrà il suo stile grafico. Per prima cosa bisogna scaricare ed installare il programma gratuito dal sito ufficiale. Una volta fatta partire l’applicazione si potrà far tornare il pulsante al suo posto e, soprattutto, scegliere cosa visualizzare una volta cliccatoci sopra. Si può lanciare la Start Screen, accedere all’elenco delle apps o visualizzare gruppi di strumenti e risorse. L’app è configurabile per mostrare diversi bottoni e si andrà a posizionare nella Taskbar, proprio come tutte le altre apps o siti Web a cui abbiamo fatto il Pin. Altre funzioni sono state tolte da Windows 8, come la possibilità di spegnere o riavviare il PC, accedere al prompt dei comandi, vedere il Pannello di Controllo o controllare le informazioni di Rete.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

domenica 12 maggio 2013

DriverEasy Online:Scansione ed Aggiornamento dei Driver Direttamente Online


il Tuo PC sta presentando qualche problema o vuoi ottimizzarlo, magari dare una occhiata ai driver può aiutare. Aggiornarli alla versione più recente può infatti migliorare significativamente le prestazioni del sistema. Invece di procedere manualmente che è un lavoro lungo e noioso si può utilizzare un programma o ancora meglio un servizio online. DriverEasy Online ci offre la possibilità di fare la scansione direttamente online e verificare quali driver mancano o non sono aggiornati. Con un database che comprende 1.000.000 di driver, basta dunque andare sul sito e cliccare nel bottone Scan Now, lasciamo quindi che analizzi il sistema e ci presenti la lista dei driver necessari di un qualche aggiornamento o mancanti.Cliccando quindi in Get Drivers si potranno ottenere i drivers più recenti con tutte le informazioni e scaricare quelli che riteniamo opportuno cliccando nell’apposito bottone di download. DriverEasy Online funziona meglio su Internet Explorer e Firefox. In alternativa si può anche scaricare la versione programma installabile. Sito: DriverEasy Online

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog