Ogni Giorno un Software Gratis

sabato 31 marzo 2012

Fase 4 - Computer sovraccaricato inutilmente



Fase 4: Computer sovraccaricato inutilmente

Provate ad avvicinarvi ad un computer ed osservate la barra in basso del desktop (si chiama barra delle applicazioni), sicuramente troverete molte icone, sia a sinistra, vicino al pulsante “star” (avvio rapido), sia a destra (vicino all’orologio di windows), per alcune delle quali, forse, sconoscete la funzione. Tanto più programmi istalliamo sul nostro computer, tante più icone avremo. Come già detto nell’articolo precedente “Programmi Inutili”, disinstallando i programmi inutili, alcune di queste icone spariranno automaticamente. Ovviamente non dobbiamo eliminare tutte le icone di destra e di sinistra ma dobbiamo lasciare solo quelle necessarie.


Esiste una grandissima differenza tra le icone di sinistra (quelle vicino a “Start”) e quelle di destra (vicine all’orologio di Windows), le prime rappresentano solo dei collegamenti ai programmi, le seconde indicano programmi (applicazioni) in esecuzione ed in attività. Pertanto quelle di sinistra creano solo confusione ma non appesantiscono il sistema, quelle di destra, oltre alla confusione sovraccaricano, spesso, il sistema rallentandolo inutilmente. Ogni autore di software vuole apparire in primo piano quindi, sovente, istallando un programma lo stesso creerà le icone di avvio rapido (quelle di sinistra) e lancerà lo stesso programma all’avvio di windows (icone di destra). Se tanto è buono per programmi utilizzati sempre (antivirus, modem, ecc…), risulta dannoso per programmi utilizzati raramente. Andiamo con ordine ed eliminiamo le cose inutili lasciando solo quanto necessario.
Icone di sinistra

Abbiamo già parlato dei collegamenti nella precedente guida “Ordiniamo il Desktop”. Le icone di sinistra sono solo dei collegamenti ai programmi quindi possiamo decidere quali di questi collegamenti sono per noi necessari. Ricordate che avevamo creato la barra in alto (articolo appena citato) e quindi, qui, abbiamo bisogno di poche ma utili icone. Guardate come possiamo manipolare queste icone.

1 – Bloccare o nascondere. Basta fare clic col destro in una zona libera della barra e mettere o togliere la spunta su “Blocca barra delle applicazioni” . Le icone di sinistra si possono espandere, comprimere o bloccare. Se dopo il clic destro, invece, selezioniamo Proprietà, possiamo mettere la spunta in “Mostra avvio veloce”. Se togliamo la spunta spariscono tutte le icone. Io metto la spunta in tutte le sette caselle.

2 – Togliere o inserire. Per eliminare un’icona basta fare clic col destro sopra la stessa e scegliere elimina. Per inserire un’icona basta avere un collegamento sul desktop e trascinalo (tenendolo premuto col tasto sinistro del mouse) nella zona sinistra della barra.
Icone di destra

Per queste icone l’intervento è meno semplice ma più importante. Abbiamo detto che le icone di destra indicano un programma in esecuzione. Non tutti i programmi in esecuzione sono importanti, anzi vi sono programmi che usiamo raramente ma, invece, girano fin dall’accensione del computer. Sono i programmi che vengono avviati con Windows. Prima di tutto, vediamo quali sono quelli che è bene lasciare in esecuzione e quali quelli da eliminare. Attenzione facendo clic col destro su queste icone non esiste la possibilità di cancellarle, al massimo è possibile chiudere il programma ad esse collegato, per poi ritrovarcele al nuovo riavvio di Windows. Per capire meglio quali programmi lasciare faremo un esempio. Supponiamo che vado a comprare del pane per poi tornare a casa. Se vado a piedi porterò con me, i soldi, un cappotto se c’è freddo, le chiavi di casa e quant’altro reputo utile (ad esempio un ombrello se c’è brutto tempo). Quanti porterebbero con se il cannotto per il mare, il comodino della stanza da letto, l’attrezzatura completa da sci, il tavolo da cucina e così via? Sarebbe da stupidi sovraccaricarci di cose inutili. Il canotto lo porterò solo in estate se vado al mare. L’attrezzatura da sci in inverno se vado in montagna. Portarsi sempre tutto dietro comporterebbe uno sforzo enorme ed assolutamente non necessario. Lo stesso succede a Windows, tutte quelle icone di destra sono programmi che vengono caricati all’avvio del sistema operativo e che il computer ha sulle spalle in quanto sono in esecuzione. Certamente per essere più leggero potrei uscire da casa, a comprare il pane, nudo e senza vestiti, così come potrei andare in internet senza un antivirus, in entrambi i casi durerei ben poco (nel primo caso mi porterebbero al manicomio, nel secondo mi riempirei il computer di virus e malware,almeno con Windows, con Linux non succederebbe). Morale della favola bisogna che windows carichi solo i programmi necessari e non gli altri.

3 - Programmi necessari. Sicuramente lasceremo, in quanto necessari, l’antivirus, i collegamenti per internet e ben poche altre cose, se volute espressamente da noi che magari utilizzano poche risorse (io lascio un catturatore d’immagini ed una clipboard che è un programmino che ricorda parole e frasi frequentemente utilizzate).

4 – Programmi inutili. Capita che istalliamo una enciclopedia, magari per consultarla una volta ogni sei mesi. Per quale motivo windows la deve caricare ogni volta che accendo il computer? Risulta inutile avere siffatto programma in esecuzione permanete, basterebbe aprire l’enciclopedia solamente quelle poche volte che ci serve e su nostro specifico comando. Vi renderete conto che molti programmi in esecuzione permanente non servono a niente ed appesantiscono il sistema. Valutate voi quali programmi non sono necessari. In caso di dubbi fate delle ricerche in internet.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 30 marzo 2012

Fase 3 - Programmi Inutili - Disinstalliamoli



FASE 3: PROGRAMMI INUTILI O QUASI (RIPULIAMO)

Risulta palese che ogni tanto bisognerebbe togliere della spazzatura dal proprio computer. Bisogna quindi iniziare dalla disistallazione di software vetusto o non utilizzato e dall’eliminazione, magari dopo archiviazione (salvare in un CD o DVD), di dati, filmati, musica e quant’altro inutilmente giacente nel sistema. Questo velocizza il sistema all’avvio, all’uscita e quando si effettua la deframmentazione del disco.


Giorno dopo giorno, Windows tende a diventare inesorabilmente più lento (cosa che non succede a Linux): questo calo di prestazioni è tanto più rapido quante più sono le applicazioni che si installano e si disinstallano. Windows dovrà essere necessariamente reinstallato più di frequente da coloro che amano provare numerose applicazioni, giochi e quant'altro. La soluzione definitiva è la migrazione del sistema, ovvero effettuare una copia dell’intero HD o di alcune partizioni, da ripristinare al momento opportuno ed in una decina di minuti. Il sistema o la partizione, torneranno come le avevamo al momento in cui abbiamo effettuato la copia. Si pensi che occorre più tempo a fare una scansione antivirus che a ripristinare la copia dell’intero HD. Ma di questo aspetto ci occuperemo in un apposto articolo che verrà pubblicato in un prossimo futuro. Per il momento vediamo di sistemare le cose procedendo alla pulizia e manutenzione del sistema.

Cominciamo a ciccare su “start” (in basso a sinistra nel desktop) e quindi “Tutti i programmi”, avremo una lista dei programmi istallati. Controlliandoli, uno ad uno, ci renderemo conto che molti di questi non sono mai stati usati o sono usati raramente. Coraggio, disistalliamo tutto questo software inutile o quasi che serve solo ad affollare e rallentare il sistema. Valutiamo cosa fare per i programmi raramente usati, spesso conviene disitallarli, tanto si potranno reinstallare nelle poche occasioni che servono. Lasceremo solo i programmi utili e frequentemente utilizzati. Sicuramente molti di voi avranno numerose icone nella barra in basso (si chiama barra delle applicazioni), sia vicino al pulsante “star” (avvio rapido), sia in basso a destra (vicino all’orologio di windows), di cui, forse, sconoscete la funzione. Disistallando i programmi inutili, alcune di queste icone spariranno automaticamente. Ma andiamo con ordine e procediamo con le “pulizie di primavera”.

Dopo avere individuato i programmi da disistallare procediamo senza indugiare oltre e vediamo come fare. Vi indicherò quattro modi per poterlo fare.

a) - Clic su “start” / “Tutti i programmi” ed andiamo nella cartella del programma da disistallare. Spesso vi troviamo una icona dal nome “disistalla” o “uninstall” o “remove” o “elimina” o nomi simili che consentono, ciccandovi sopra, la disistallazione del programma.
b) - Se il metodo di cui sopra non funziona perché non troviamo l’icona per la disistallazione, allora clicchiamo su “start” ed ancora clicchiamo sull’icona “Impostazioni accesso ai programmi”. Se troviamo l’icona clicchiamola e passiamo al successivo punto “c-2)”. Se avete Windows XP senza i service pack istallati (aggiornamenti di windows), allora l’icona colorata, avente nome “Impostazioni accesso ai programmi”, non la troverete. In questo caso proseguite col seguente punto “c-1)”.
c-1) – Clic su “start” / “Pannello di controllo” / “Installazione applicazioni”.

c-2) – Ora avremo aperto la finestra “Installazione applicazioni”, clicchiamo su “Cambia/Rimuovi programmi”. Avrete la lista di tutti i programmi istallati (o quasi). Trovate il programma da disistallare, con un clic si evidenzierà e comparirà il bottone “Cambia/Rimuovi” o solo “Rimuovi”. In ogni caso cicchiamolo ed inizierà la disistallazione del programma.
d) – Se i tre metodi sopra non vi hanno consentito la disistallazione del programma perché non lo abbiamo trovato, proviamo quest’ultima strada. Andiamo nella cartella di istallazione del programma che solitamente troverete in C:\Programmi\nomeprogramma. Può capitare che non troviate una cartella col nome del programma (molti programmi usano nomi diversi dall’applicazione), allora fate così: “start” / “tutti i programmi”, andate sulla cartella del programma ed ancora sull’icona dello stesso, lasciateci sopra il cursore ed apparirà il percorso completo dove trovarlo. Andate quindi nella cartella di istallazione e cercate se trovate un file eseguibile (tipo “.exe” – nella colonna “Tipo” dovrà essere scritto “Applicazione”) dal nome “disinstalla” o “uninstall” o “remove” o “elimina” o similari. Doppio clic col sinistro ed il programma si disinstallerà.
Qualora i metodi sopra descrivi non dovessero dare risultati non vi resterà che l’ultima spiaggia. Provate a reinstallare il programma, anche se già istallato, e quindi riprovare con i precedenti metodi. Se anche questo fallisce, i metodi da utilizzare esulano da questa sede perché richiedono la manipolazione de registro di Windows che è consigliabile solo ad utenti esperti. In ogni caso non cancellate la cartella contenete il programma perché, di fatto non lo avreste disinstallato, anzi otterreste degli errori e/o incongruenze nel registro di Windows.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 29 marzo 2012

Fase 2 - Ordiniamo gli Archivi



FASE 2: ORDINIAMO LE CARTELLE E LE NOSTRE RISORSE

Vi dicevo prima che molti computers hanno il desktop pieno, fino all’inverosimile, di icone di ogni genere. La cosa non finisce qui, solitamente anche la cartella documenti è inondata da files di ogni sorta e dimensione. Dovete abituarvi a tenere il desktop e la cartella “Documenti” sempre vuoti o quasi. Entrambi vi debbono servire solamente per depositarvi, temporaneamente, i files che andranno poi sistemati nelle cartelle di archiviazione definitive, in modo da non creare mai confusione ed affollamento.


Sarebbe bene tenere gli archivi in una partizione diversa da quella dove è istallato il sistema operativo (per intenderci il disco C:\). Meglio ancora de in un altro hard disk. Preciso cosa sia una partizione. Se abbiamo un solo hard disk, possiamo per esempio dividerlo virtualmente in parti indipendenti. Pur avendo materialmente un solo disco è come se avessimo creato due dischi virtuali. Quindi oltre al disco C:\ avremmo pure il disco D:\- In sostanza se dovessimo reistallare il sistema operativo, verrebbero cancellati i dati esistenti della sola partizione principale che lo contiene (C:\). L’altra partizione (D:\) dove avevamo sistemato le nostre risorse resterà intatta anche dopo la reistallazione del sistema operativo. Si possono creare diverse partizioni, ma già due sono sufficienti, a meno di esigenze particolari (ad esempio istallare più sistemi operativi od altro). Imparate quindi a crearvi degli archivi fuori dalla partizione principale. Tali archivi saranno costituiti da cartelle e sottocartelle adeguatamente sistemate per contenere, con ordine le nostre risorse. Tanto più è ben strutturato l’archivio (cartelle e sottocartelle), tanto più rapidamente troverete quello che cercate. Un esempio di struttura per un archivio scuola, lo vedete nella figura sopra. Più in generale, si possono creare delle cartelle principali che saranno il vero corpo dell’archivio: documenti, musica, foto, filmati, ecc…- Ogni cartella principale conterrà delle sottocartelle. Ad esempio nella cartella musica possiamo inserire delle sottocartelle tipo : classica, leggera, cantautori, folk, ecc…- Ognuna di queste sottocartelle potrà contenerne altre. Ad esempio, la cartella cantautori potrebbe contenere altre cartelle tipo: Battisti, Cocciante, ecc… - State tranquilli che se andrete a cercare un brano lo troverete pressoché istantaneamente. Ovviamente sarete voi ad organizzare l’archivio secondo le vostre esigenze ed in base al materiale da sistemare.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

mercoledì 28 marzo 2012

Fase 1 - Ordiniamo il Desktop



Conosco una persona forte in informatica che ha tanto materiale nel proprio computer, però quando gli serve qualcosa, chiama sempre noi per averla inviata o la cerca in internet (pensate quale perdita di tempo).Spesso il desktop (o la cartella “documenti”) viene usato come la stanza del ho tutto. Ogni programma istallato, ogni documento elaborato, ogni casa scaricata da internet viene buttata li, nel mucchio. Ho visto computers che, solo a guardare il desktop, facevano venire il mal di testa: centinaia di icone messe alla rinfusa e nel caos totale. Il desktop è la nostra scrivania, non riempiamola di scartoffie. Una scrivania deve essere mantenuta pulita, solo pochi oggetti di corredo, fissi ed utili. Il mio desktop ha solo l’icona del cestino e qualche volta una o due icone di programmi che sto, in quel momento, provando. Impariamo allora ad organizzarci, ecco alcuni suggerimenti, fateli vostri ed abituatevi. Dopo farete tutto automaticamente e non tornerete più indietro, all’età del caos.


1 – Ripuliamo completamente il desktop, esso dovrà contenere il cestino, al massimo pochissime altre icone di programmi usati frequentemente. Io vi consiglio di lasciare solo il cestino. Vi suggerirò un metodo per avere tutto a portata di mano e ben ordinato. Basta realizzare una barra a scomparsa al margine alto del desktop. Il procedimento è semplice.
a - Ripuliamo il desktop di tutto il materiale che sistemeremo in modo adeguato dentro le nostre cartelle d’archiviazione.
b - Portiamo sul desktop i collegamenti a programmi o cartelle o files che ci interessano particolarmente .
c – Creiamo una nuova cartella sul desktop, mettiamo dentro i nostri collegamenti e trasciniamola fino al bordo superiore del desktop. Si creerà una barra con tutto quello che avevamo messo nella cartella del desktop .
d – Configuriamo la nostra barra ordinando la posizione delle icone, aggiungiamo il disco “C:/” ed i Programmi (fare clic col destro su una zona vuota della barra e scegliere “Barre degli strumenti”, quindi “Nuova barra degli strumenti…” e ciccare sul disco “C:/” od altro che interessa. Attenzione la cartella con i programmi istallati la troverete in:

C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi







Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

martedì 27 marzo 2012

Computer veloce con software gratuito



Questo è un compatto ma completo manuale diviso in sette giorni che guida, passo passo, con semplicità, ordine e metodologia, a tutte le operazioni necessarie per ottenere le massime prestazioni dal proprio computer.Quindi leggeteci tutti giorni e avrete un manualetto veramente utile.


Per avere un computer efficiente e veloce, spesso, bisognerebbe cambiare un pochino la nostra mentalità. Molti, per non spendere qualche minuto di volta in volta, si ritrovano, prima o poi, a perdere un mare di tempo per trovare qualcosa che non ricordano più dove l’hanno conservata. Allora il motto è: spendiamo poco tempo con costanza e metodo subito, per andare veloci in seguito.Due sono le cose principali da fare: tenere ordinato il computer ed effettuare la manutenzione periodica dello stesso. State attenti, sono cose molto più importanti di quanto non si possa immaginare a prima vista. Queste due cose le faremo in maniera semplice, organica ed ordinata, basterà seguire, tutte le sette fasi che vi proponiamo. Iniziate dalla "1" e proseguite, con ordine, fino alla "7". Nelle varie pagine dei post che vi proponeremo, spesso, troverete notizie "chicche", leggetele perchè vi diranno, con immediatezza cosa e come fare. Tutto il software che consiglieremo e che imparerete ad usare, sarà del tipo libero e/o gratuito. Infatti, capita sovente che il software libero sia superiore a quello commerciale che invece è a pagamento.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

lunedì 26 marzo 2012

Guida Completa ai Migliori Siti di File Hosting



Abbiamo appurato quanto possano essere utili i siti di file hosting, come “estensione” del nostro hard disk, per la condivisione dei dati on line. Negli ultimi mesi però il mercato dei siti per il file sharing è stato scosso da tutta una serie di eventi piuttosto pesanti, se avete seguito il dixdipc avete assistito insieme a noi, alla Chiusura di Megavideo e Megaupload dopo l’interessamento nientepopòdimenoche dell’FBI e la Chiusura di Filmgratis e ScaricoLibero ad opera della finanza qui nel nostro bel paese. Oggi vediamo di aggiornare la lista dei migliori di questi siti. Mettetevi comodi, la lista è piuttosto lunga!


Embedupload
La comodità e la particolarità di questa piattaforma è la possibilità che offre di poter caricare un file contemporaneamente su più siti di hosting (oltre ai più famosi che citeremo nel corso dell’articolo supporta anche siti come Depositfile, Uptobox, Hotfile, SpeedyShare, 2Shared), in questo modo dello stesso file puoi creare tre-quattro link diversi.

RapidShare
RapidShare è sicuramente tra i più conosciuti se non il più conosciuto di questi siti: offre la possibilità di caricare file ottenendo un link diretto da condividere. Il limite per le dimensioni massime di ciascun file è di 200MB. Da quando tira una brutta aria fra i siti di file hosting, rapidshare ha scelto di diminuire la velocità di download offerta agli utenti free, con grande disappunto di tutti quanti.

4shared
4shared offre uno spazio gratuito in cui caricare i nostri documenti, file audio e video, foto ecc… Lo spazio offerto gratuitamente è di 10GB, perciò si tratta di fatto di un hard disk on line.


Sendspace
Sendspace permette di caricare file senza alcun limite di spazio, anche se la dimensione massima di ciascun file non deve superare i 300MB. L’accesso ai file caricati può essere limitato agli utenti che potremo scegliere. Registrandosi a Sendspace si potranno controllare le statistiche riguardo i download effettuati dei nostri file e cancellarli in pochi click.

FileFactory
FileFactory è un ottimo servizio di storage dati on line: i file caricati possono avere dimensioni massime di 1GB per file e il link a ciascun file caricato può essere facilmente condiviso via email, IM, sul nostro blog, su un forum, su Facebook, MySpace e Twitter. Con FileFactory è possibile tenere organizzati i file caricati in cartelle e soprattutto è permesso l’accesso via ftp, il che sveltisce e non poco i tempi per l’upload. Se sei in possesso di un sito o un blog, con FileFactory puoi creare una stazione radio da diffondere in streaming sul tuo sito, inserendo il codice del player e caricando i file mp3 da far ascoltare.

MediaFire
MediaFire è un altro dei più conosciuti tra questi siti: così come FileFactory, anche MediaFire permette una gestione semplice dei file caricati, che possono essere condivisi in pochi click.
Non ci sono limiti nello storage, mentre le dimensioni massime di ciascun file sono di 200MB.
FileDropper
FileDropper permette lo storage di file di dimensioni massime di 5GB e non integra inutili tempi di attesa per il download.
1FileSharing.com
1FileSharing è un mirror, cioè un sito che permette di caricare i file sui maggiori siti di file hosting, senza effettuare l’upload sui propri server, ma direttamente su quello dei siti a cui fa riferimento; per ognuno di essi è messo a disposizione un link per il download da condividere via email o sul web.
FileDen
FileDen è un servizio di file hosting che offre funzionalità diverse per utenti free basic e utenti premium a pagamento. Tra le features più interessanti segnaliamo la possibilità di ottenere link diretti ai file caricati senza tempi di attesa per il download, la possibilità di gestione dei file tramite la semplice interfaccia del file manager. L’account free permette di ottenere 1GB di spazio per l’archiviazione di file di dimensioni massime di 100MB. L’account premium innalza il limite delle dimensioni per file a 1GB e quello dello storage a 15GB.
Badongo
Badongo è uno dei siti che tra quelli di file hosting maggiormente si integra con i social network: offre infatti applicazioni per condividere i file su Facebook, Blogger, MySpace, via email, e IM. Oltre a questo offre naturalmente le funzionalità base di qualunque altro sito di file hosting.
FileHosting
FileHosting permette di condividere file senza alcuna limitazione nelle dimensioni massime. I file caricati possono essere facilmente condivisi via email segnalando il link per il download.
Wiki Upload
Wiki Upload permette di caricare file con il limite di 5GB per file, che comunque non è poco. Gli utenti contribuiscono alla crescita del sito segnalando i loro file preferiti, in modo tale da creare una community sempre attiva per lo scambio di file, che non devono comunque violare i termini di utilizzo del sito, a pena di essere tempestivamente eliminati dallo staff del sito stesso.
Box
Box.net è sia un sito di storage dati, sia un sito per la collaborazione on line, dato che permette di editare, avviare discussioni e molto altro ancora riguardo i file caricati.
ADrive
ADrive offre 50GB di spazio per lo storage, la possibilità di editare i file on line, di accedere via ftp e di gestire i file caricati tramite un client desktop da installare.
Dropbox
E’ un servizio straordinario su cui non ci soffermiamo, ma vi rimandiamo alla nostra guida completa a Dropbox.
Windows Live SkyDrive
Anche del servizio offerto da Windows Live abbiamo ampiamente parlato nel nostro articolo su come ottenere un hard disk virtuale on line.
Rapidgator
Nonostante avesse dato alcuni problemi e ci fosse aria di chiusura, direttamente dal sito ci fanno sapere che c’è un nuovo team a capo del sito, che ti permette di fare un upload dei file sia dal computer, sia tramite FPT che da remoto, e che sono intenzionati a farne il miglior sito gratuito e senza limiti sul mercato.
Considerato che molti di questi servizi impongono limitazioni nelle dimensioni massime dei file, se dovrai caricare file che superano questi limiti, ti ricordo che puoi sempre dividere i tuoi file in più parti con pochi click. E ora che abbiamo visto tutti i migliori siti di file hosting, avrai capito che si tratta di una risorsa potenzialmente straordinaria per condividere file con amici e parenti o per reperire file on line. Perciò ti consiglio la lettura anche di come ricercare file nei siti di file hosting, per avere una panoramica che possa dirsi completa riguardo la condivisione di file sui siti di file hosting.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

domenica 25 marzo 2012

cosa fare dopo l’acquisto.....di un iPad



Molti di voi avranno sicuramente acquistato il nuovo iPad, o si staranno accingendo a prenderne uno. Per questo vogliamo proporvi una guida che vi accompagna passo passo all’attivazione del vostro nuovo iDevice da 9,7 pollici.


Una volta tirato fuori dalla confezione il nuovo iPad non dovete fare altro che premere il tasto fisico posto in alto a destra per pochi secondi. Vedrete comparire subito la classica schermata nera con il logo Apple in primo piano. Si avvierà una procedura guidata che vi accompagnerà fino all’accezione del dispositivo. Dovrete scegliere la lingua, se attivare la localizzazione, collegarvi ad una rete WiFi e immettere il vostro ID Apple, o crearne uno se ancora non lo avete.Il passo più importante di tutta questa semplice procedura guidata riguarda l’impostazione dell’iPad “come nuovo” oppure ripristinando un backup tramite iTunes o iCloud. Se avevate già un iPad, e lo avete sincronizzato con iTunes o iCloud, potete recuperare tutte le informazioni e le applicazioni in esso contenute trasferendole nel nuovo iPad. Quindi tutte le foto, i video, le configurazioni e le app verranno trasferite nel nuovo iPad. Così facendo non dovrete stare a sincronizzare singolarmente ogni applicazione, musica, filmati o immagini.Se configurate l’iPad “come nuovo” lo avrete a disposizione come Apple lo ha fatto, ovvero con lo sfondo originale e le applicazioni pre-installate che la società con sede a Cupertino mette a disposizione. Ovviamente poi potrete collegarlo ad iTunes per scaricare ed installare nuove app, oppure fare tutto ciò direttamente dal tablet Apple, via WiFi preferibilmente.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

sabato 24 marzo 2012

Come immortalare lo schermo in Windows XP


Quella che vi proponiamo oggi è una semplice guida che vi consentirà di immortalare lo schermo di Microsoft Windows Xp in qualsiasi schermata voi vi troviate.



Intendiamoci bene, abbiamo due modi di raccogliere i dati sul nostro desktop, facendo una foto o un video allo schermo. Fare una foto è una operazione molto facile, basta premere il tasto STAMP che si trova solitamente in alto a destra della vostra tastiera. Una volta fatto questo vi chiederete: “Ma dov’è finita la foto?? Come faccio a salvarla in formato .jpg?”

Le poche cose che dovete fare dopo aver premuto il tasto STAMP è andare su Start/Tutti i programmi/Accessori/Paint, adesso andate nel menù MODIFICA e cliccate incolla. Adesso chiudete, e il programma vi chiederà di salvare, scegliete la cartella di destinazione e premete su Salva. Una volta fatto ciò, l’immagine può essere in vari formati, ma se preferite il .jpg, cliccate con il tasto destro sopra l’icona dell’immagine, adesso rinominate, sostituendo il formato attuale seguito dal punto, con jpg.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 23 marzo 2012

attivare gratis skyGo sul pc e .......


Va be' proviamoci....vogliamo svelarvi come fareper guardare i canali della Pay TV satellitare gratis (almeno per il primo mese) su PC ed iPhone!In che modo?
Grazie al nuovo Sky Go!


Si tratta di un servizio grazie al quale puoi guardare in streaming i canali Sky!
In particolare, oggi che il servizio sbarca anche su iPhone e PC.
Fatto interessante, durante la presentazione è stata annunciata l’introduzione cinque nuovi canali.
Ancor più interessante è il fatto che, oltre ad essere gratuito per il mese di marzo, in futuro pagherai solo 7 euro al mese!
Al termine del periodo gratuito, i clienti Sky abbonati al servizio Multivision o all’offerta Home Pack, pagheranno soltanto 3 euro al mese.
Tutti i clienti Sky HD saranno privilegiati; infatti anche dopo il termine del periodo gratuito, continueranno a non pagare!
Comunque, le regole sono chiare, infatti, “è possibile abilitare alla visione di Sky Go fino a due dispositivi a tua scelta tra iPhone, tablet e PC. Se vuoi sostituire i dispositivi che hai abilitato con degli altri, puoi farlo ogni 30 giorni”.
Per quali dispositivi è disponibile il servizio in questione?
Ecco di seguito un breve elenco:
- PC (con Sistema Operativo Windows XP SP3 a 32-bit, Windows Vista, Windows 7 ed OS X 10.6 e 10.7);
- iPhone (3GS, 4 e 4S);
- Tablet Apple di prima e seconda generazione;
- Samsung Galaxy Tab 10.1 e 8.9 con i firmware aggiornati all’ultima versione disponibile.
Come attivare questo servizio?
Basta aggiungerlo al tuo abbonamento dall’area “Fai Da Te” del sito Web di Sky (accedendo nella sezione “Arricchisci abbonamento”, ed includendo l’opzione “Sky Go” dall’area “Decoder e servizi”).
Quali saranno i canali TV messi a disposizione da Sky Go?
I canali disponibili sono 25 e sono divisi in calcio, sport, news, serie TV, intrattenimento, bambini e documentari.
Eccoti di seguito l’elenco completo:
Sky Calcio 5, Sky Calcio 6, Sky Calcio 7, Sky Calcio 8, Sky Calcio 9, Sky Calcio 10, National Geographic Channel, History Channel, Sky TG24 Eventi, Disney Junior, Sky TG24, Sky Uno, Fox, Sky Sport 24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport Extra, Sky Supercalcio, EuroSport, Sky Calcio 1, Sky Calcio 2, Sky Calcio 3, Sky Calcio 4.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 22 marzo 2012

Convertire PDF in Fogli di Calcolo Excel Gratis e Online: PDFtoExcelConverter


A volte nei documenti PDF sono presenti dati sotto forma di tabelle con righe e colonne. Per utilizzare queste tabelle e fare anche delle modifiche o correzioni, una soluzione è convertirli in Excel, si potranno così aggiungere calcoli, formule e tutte le altre comuni azioni possibili con i fogli di calcolo.
Per procedere, tra le varie soluzioni c’è PDFtoExcelConverter servizio gratuito che ha la comodità di essere online, non è quindi necessario scaricare nulla, e permette appunto di estrarre dati presenti PDF convertendoli in foglio di calcolo conservando tutte le caratteristiche del documento originale.


E’ semplice all’uso, una volta nel sito, il primo passaggio sarà caricare il documento PDF che contiene le tabelle che interessano, quindi indicare un indirizzo email per ricevere il documento convertito. Se ti preoccupa lasciare il tuo indirizzo di posta puoi sempre utilizzare una email usa e getta.

Infine clicca in Send. Facendo una prova con un documento PDF di 3 pagine la conversione si è realizzata quasi all’istante. E’ molto veloce e la conversione ottima lasciando la struttura originale. Possiamo ora fare le modifiche che vogliamo.

Si hanno fino a 24 ore per poter scaricare il nuovo documento, poi viene cancellato. Comodo, semplice e valido servizio.

Sito: PDFtoExcelConverter

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

mercoledì 21 marzo 2012

Scaricare torrent dal browser:BitLet



La chiusura di celebri siti Web di file hosting, come MegaUpload, ha rovinato il sistema di download di molti utenti.


Alcuni si stanno emancipando nell’utilizzo del protocollo Torrent.
I file Torrent ti permettono di scaricare i contenuti ad esso collegati grazie al client Torrent.
Tale software legge il file torrent che hai scaricato da Internet, e mette in coda di download il file che desideri scaricare.
Quali sono i punti deboli del sistema Torrent?
Il problema principale è che se non hai molte fonti (da cui scaricare il file), il tempo per scaricarlo sarà molto lungo!
Come fare? BitLet!
Si tratta di un servizio online che ti permette di effettuare il download file torrent direttamente dal browser e senza dover installare alcun client sul tuo PC .
Nel dettaglio, potrai caricare i file torrent dal PC, oppure utilizzando il link diretto ad un file in rete.
Caricato il torrent, comparirà un Applet Java che ti mostrerà tutte le informazioni relative al download.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

lunedì 19 marzo 2012

DNT+:Proteggi la Privacy Bloccando le Società di Tracciamento


Molti sanno come la nostra navigazione in internet è monitorata in lungo ed largo con diverse modalità e con società che comprano e vendono informazioni su di noi!



Tra gli strumenti per proteggere la nostra privacy ed evitare così di essere tracciati una bella soluzione ci viene da DoNotTrackPlus (DNT+) di Abine, una estensione gratuita disponibile per tutti i browser supporta IE, Firefox, Chrome, Safari.


Quando andiamo a scaricare l’estensione automaticamente rileva il navigatore utilizzato per procedere al download ed istallazione.

Ora, quando navighiamo in internet c’è una piccola icona verde a fianco della barra di navigazione che ci informa dei servizi che cercano di monitorare la nostra attività impedendo a social networks, reti pubblicitarie online ed altre società di raccogliere dati sui nostri profili. Questo, dice Abine, ha un ulteriore vantaggio in quanto può aumentare la velocità di caricamento delle pagine fino a 4 volte.

Inoltre, la cosa interessante di questo strumento è che possiamo sapere in tempo reale le società che chiedono di monitorare la nostra attività bloccandole automaticamente e permettendoci di decidere altre azioni. Cliccando nell’icona si apre infatti il pannello con tutti i dettagli. E’ in grado di bloccare oltre 580 diverse tecnologie di tracciamento e oltre 200 società di monitoraggio.Sito: DoNotTrackPlus

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

domenica 18 marzo 2012

Utilu Mozilla Firefox Collection


Utilu Mozilla Firefox Collection è una utility che contiene le versioni multiple del libero browser web Mozilla Firefox, che sono standalone in modo che possano essere utilizzate allo stesso tempo . In Collezione Utilu Mozilla Firefox è possibile visualizzare rapidamente i vostri siti web come guardare quando il rendering utilizzando diverse versioni del motore di rendering Gecko. È possibile specificare i nomi dei file o le posizioni (URL) per aprire in tutte le versioni installate di Mozilla Firefox. Il numero di versione di ogni versione inclusa di Mozilla Firefox può essere trovato nella barra del titolo. Utilu Mozilla Firefox Collection comprende anche il Firebug e Web Developer add-on per tutte le versioni di Mozilla Firefox incluso. Questi add-ons di fornire una varietà di strumenti che rendono siti web la risoluzione dei problemi molto più facile. Prendi Utilu Mozilla Firefox Collection e portarlo a fare un giro per vedere che cosa può realmente fare per voi!





http://turbobit.net/pn0dol15mle9/MFC.1.0.7.5.rar.html

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

sabato 17 marzo 2012

Come Inviare email posticipate – schedulate con Gmail


Gmail è una webmail davvero eccezionale, non lo scopriamo oggi. Abbiamo tanto spazio gratuito a disposizione, la possibilità di chattare con i nostri interlocutori, possiamo integrare diversi gadget utili ad arricchire le
funzionalità del client di posta. Manca però un’opzione molto richieste dagli internauti, quella che consente di schedulare le email all’orario desiderato, magari per inviarci un promemoria, magari perché utile in ambito lavorativo o scolastico. Oggi recensiamo RightinBox, un’estensione per i browser Firefox e Chrome davvero utile che integra la webmail di google con un bottone,send mail, cliccato il quale potremo scegliere l’orario e la data di invio posticipato della mail.





1. Installazione
1. Colleghiamoci al sito ufficiale da quale scaricare l’estensione. Ci viene richiesta l’autorizzazione ad installare l’applicazione, diamo l’ok fino a quando non avremo terminato l’installazione.
2. Dopo aver installato Rightinbox, ogni volta che scriveremo una mail troveremo a fianco del solito bottone Send (invia) anche il nuovo bottone Send Later. Scriviamo la nostra email e clicchiamo Send Later.
Vedremo comparire tutte le opzioni di schedulazione, tra le quali at specific time, con quest’ultima opzione potremo scegliere la data e l’ora in cui la mail deve essere inviata. Ci sono anche altre opzioni come
quelle che consentono di inviare la mail entro 1, 2, 4 ore, oltre che inviarla nella prima mattina e pomeriggio del giorno successivo.
Rightinbox Sito Ufficiale
Browser Firefox, Chrome
Licenza Freeware

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 16 marzo 2012

Come cambiare la lettera di unità del computer


Su Windows ogni unità ottiene una lettera fissa se il dispositivo è fisso o variabile se il dispositivo è rimovibile.

DriveLetterView è un’applicazione che mostra le lettere di unità di tutti i dispositivi, inclusi i dischi locali, dischi di rete remoto, unità USB, schede di memoria e le unità ottiche come CD, DVD o Blu-Ray. Meglio ancora, mostra il mapping delle unità che non sono collegate in quel preciso momento, ma che è in precedenza sono stati collegate nel nostro PC.



Se per qualche astruso motivo si devono modificare le lettere delle periferiche, DriveLetterView è lo strumento di cui avete bisogno, perché per cambiare una lettera di unità è sufficiente aprire il programma e cliccare col tasto destro del mouse sul disco che si vuole modificare. Poi si deve premere l’opzione che dice “cambia lettera dell’unità” ed il gioco è fatto.

Ovviamente sconsigliamo di fare questa operazione per diletto, in quanto molte applicazioni rischierebbero di non funzionare più a causa della modifica del path: fatelo proprio se è una cosa indispensabile!

Il software è gratuito, completamente compatibile con tutte le edizioni a 32-bit e 64 bit dei sistemi operativi Windows da Windows 2000 a Windows 7 comprese le varianti di server.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 15 marzo 2012

Creare biglietti da visita con le proprie foto di Facebook grazie a CardFlick


Ultimamente si stanno moltiplicando i servizi che ci permettono di condividere le nostre immagini, sono veramente tanti e molto utilizzati da tutti, spesso anche per la qualità che offrono. A tal proposito nascono dei servizi complementari che ci permettono di fare delle altre cose molto utili, uno di questi è sicuramente CardFlick che in maniera molto semplice permette di creare dei biglietti da visita utilizzando le immagini che condividiamo con Facebook o con la famosissima applicazione per iOS (e presto anche per Android), Instagram.



COSA FA
CardFlick è veramente semplice da utilizzare, basta infatti caricare una foto e verrà inserita come sfondo nelle indicazioni e informazioni della nostra attività, nel biglietto da visita che andiamo a creare. L’immagine che andrete a caricare potrete prelevarla non solo dai social prima indicati, ma anche dal proprio PC, il resto avviene in automatico poichè il sito mette a disposizione delle specie di template predefiniti veramente belli, dunque anche se non avete molta fantasia non importa, potrete ottenere un lavoro al limite del professionale ugualmente.

COME FUNZIONA
Abbiamo già detto cosa fa questo sito, ma ora vediamo come funziona con un breve tutorial in cui andremo a costruire il nostro biglietto da visita personalizzato, vi daremo inoltre qualche consiglio in questione, in maniera tale che potrete ottenere risultati ancora migliori.

Per prima cosa collegatevi al sito di Cardflick, in seguito cliccate su “Design Your Card Now” (rettangolo azzurro a destra), a questo punto troveremo davanti a noi un’interfaccia che di per se risulta molto intuitiva: a sinistra l’anteprima del vostro bigliettino, a destra gli strumenti per realizzarlo e renderlo sempre migliore; come potrete notare immediatamente nell’anteprima, vi sono differenti temi che potete applicare, in questo modo il risultato finale avrà lo stesso stile di questi.

Ora passiamo subito ai fatti, infatti nella colonna a destra, troviamo la voce “Background”, clicchiamo li e selezioniamo subito lo sfondo che vorremo avere.
Consiglio 1: cercate una foto di qualità, non sgranata, cercate inoltre qualcosa che rappresenti a pieno la vostra attività o il punto nella quale è collocata o in alternativa il mercato in cui opera.
Consiglio 2: Cercate delle immagini non grandissime, poichè il servizio non permette di posizionare la fotografia come vi pare, ma la centrerà automaticamente.
A questo punto abbiamo già fatto degli ottimi passi avanti, e nella sezione “Design” possiamo scegliere il tema che preferiamo, vi accorgerete che spesso a seconda del tema che più ci piace, la foto inserita potrebbe aver bisogno di essere spostata o rimpicciolita, dunque bisognerà arrangiarsi un pochino.
Nei campi più in basso invece potremo scegliere il colore del font e anche qui ci sarà da seguire qualche regola per ottenere un buon lavoro:
Consiglio 1: Non scegliere i colori che ti piacciono, scegli quelli che risaltano di più.
Consiglio 2: Non utilizzare mai colori “sgargianti”, evita ad esempio di usare il font rosso su sfondo blu o robe simili che impediscono all’utente di leggere con facilità le informazioni.
Ora dobbiamo selezionare un’immagine di profilo, una sorta di avatar che nel nostro caso potrebbe ad esempio essere costituita dal logo della nostra azienda o della nostra attività.
Consiglio: anche stavolta l’immagine deve essere molto nitida, ma non di grosse dimensioni.
Non ci resta che inserire i dati relativi alla nostra azienda, compagnia o attività nei campi presenti alla voce “Info”.
A questo punto il bigliettino è pronto per essere salvato e magari stampato.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

mercoledì 14 marzo 2012

Come montare la RAM su un PC Desktop


ABBIAMO FATTO TRENTA..E ORA FACCIAMO TRENTUNO.
Ieri vi ho spiegato come trovare la RAM che si adatta meglio al vostro PC. Non tutti, però, sanno poi montarsi la RAM da soli, nonostante non ci sia nulla di terribilmente complicato. Faccio questa guida perchè, se volete risparmiare e aumentare le prestazioni del pc, dovete necessariamente montarvela da soli (o trovare un’amico che lo faccia gratis per voi!).
Cacciavite alla mano, filo di rame nell’altra!

Scherzi a parte, prima di operare sul proprio computer dobbiamo innanzitutto arrestare il sistema e scollegare tutti i cavi elettrici presenti, compreso il cavo di alimentazione. Munirsi di un cacciavite (preferibilmente con manico in gomma) e svitare le viti del case, in modo da sfilare la placca che protegge i componenti dagli agenti esterni. Ricordiamoci, inoltre, di scaricare l’energia statica presente nel nostro corpo. Il modo migliore per farlo sarebbe quello di utilizzare un braccialetto antistatico ma, nel caso non ce l’avessimo, possiamo scaricarci toccando un rubinetto o un termosifone. Quest’ultima parte è molto importante e non va ignorata, altrimenti rischiamo di danneggiare gravemente il nostro pc.




Una volta “dentro” il computer dobbiamo individuare gli slot della RAM presenti nella scheda madre. Solitamente sono colorati e posizionati al fianco del processore (quello con la ventola grossa in cima). Nel mio caso sono 4 slot che montano RAM DDR2 (ovviamente puliteli prima di montare la RAM, non fate come me).Se dovessimo sostituire la RAM e quindi rimuoverla, basta spostare le alette bianche verso il basso con una leggera pressione ai lati. Quindi sfilare il banco di RAM. Nel caso vi fossero cavi o connettori che impediscono il movimento, toglieteli momentaneamente staccandoli dalla RAM per riattaccarli una volta finito.Cerchiamo, se possibile, d’installarli a coppie, sfruttando gli slot dello stesso colore. Allarghiamo al massimo le 2 alette bianche ai lati, posizioniamo la ram facendo attenzione a combaciare i piedini con lo slot sottostante. Quindi spingere leggermente verso il basso tramite i pollici finchè le due alette ai lati non scattano, bloccando la RAM. Non esagerare con la spinta, se le alette non scattano aiutatele voi con le mani.Una volta montati tutti i banchi di RAM, ricolleghiamo i cavi eventualmente staccati in precedenza, chiudiamo il case con il cacciavite facendo attenzione che le viti siano ben strette e riattacchiamo i cavi. Quindi riavviare il sistema. La RAM sarà riconosciuta automaticamente dal sistema, usiamo CPU-Z per controllare.

Nel caso non vedessimo tutti i banchi di RAM installati risolviamo in questo modo:

Assicurarsi di aver installato un sistema a 64 Bit. Come vi ho già spiegato, i sistemi da 32 bit o inferiori non leggono più di 4 GB di RAM.
Assicurarsi di aver agganciato perfettamente la RAM tramite le alette. In caso contrario riaprire il case e controllare.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

martedì 13 marzo 2012

Trovare la RAM giusta per il nostro PC


Grazie...dopo lo strepitoso successo dei post precedenti ,e alle vostre richieste che ci avete sottoposto via mail,abbiamo pensato di spiegare alcuni trucchi e metodi da operaio...
Per accelerare il vostro computer ci sono diverse soluzioni, alcune anche hardware, e quella più economica è sicuramente l’aggiunta di nuova RAM (Random Access Memory); inoltre, ciò che consiglio sempre, se possibile, è di sfruttare l’intera capacità della scheda madre. Per poter leggere tutti i blocchi di memoria, e sfruttare quindi al massimo ogni banco di RAM, è necessario possedere un sistema operativo a 64bit. Per trovare la RAM ideale da installare nel vostro PC ho voluto scrivere questa breve guida, visto che spesso questo si rivela essere un problema abbastanza comune per molti utenti.


Trovare la RAM per PC brandizzati

Se avete un computer di marca potete utilizzare il Tool gratuito che Crucial vi mette a disposizione. Una volta effettuato l’accesso al sito basta scegliere il modello del nostro pc dal menu a tendina al centro della pagina.



Il sistema cercherà la tipologia di memoria più adatta e offrirà un catalogo con le RAM compatibili. Tramite il sito possiamo scegliere di comprare direttamente dal negozio virtuale o, in alternativa, segnare la tipologia di memoria per comprarla in un altro negozio, fisico o virtuale che sia. Per risparmiare e dimezzare il prezzo di vendita, consiglio di affidarsi a siti di aste online, dove il più fornito è sicuramente Ebay. Se invece non volete rischiare, il sito di Crucial è sicuramente il miglior mezzo per acquistare memoria RAM in tutta sicurezza.

Trovare la RAM giusta per PC non di marca

Se il vostro computer non è brandizzato potete utilizzare lo scanner gratuito del sito di Crucial. Collegandoci al sito clicchiamo sul pulsante “System Scanner” presente sullo slide e selezioniamo il bottone al centro della pagina “Scan My Computer“. Accettate le condizioni spuntando la casellina in basso e cliccate sul pulsante con scritto “Download the Scanner“:



Una volta scaricato il tool, avviamolo e ci apparirà una finestra del browser dove ci verrà chiesto di aspettare lo scan. Non avendo trovato il modello esatto del nostro computer, ci verranno proposte più tipologie di RAM. Le prime proposte saranno naturalmente le soluzioni più compatibili.

Quanta memoria installare

Come vi suggerivo all’inizio dell’articolo, la quantità di memoria da installare dovrebbe permettere il completo riempimento della scheda madre. Per sapere quanti blocchi e quanti GB sono disponibili nel nostro computer, dobbiamo installare un software gratuito di nome CPU-Z. Il Software è molto leggero e privo di Virus. Per installare il programma in tutta sicurezza potete farlo da questo link. Ora che avete installato il programma, avviatelo e aspettate il caricamento. Andando su “Memory” vi verrà mostrato il quantitativo di RAM presente nel vostro pc; se, invece, andiamo su “SPD“, potremmo verificare gli slot ancora liberi e quelli già occupati.
una domanda...le crucial sono migliori delle kingston???...VI HO ANTICIPATO.VERO?
Sono entrambe marche di alta qualità, come può essere anche Corsair o Mushkin. Non ti so dire quale sia la marca migliore, penso comunque che non ci sia una grossa differenza.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

lunedì 12 marzo 2012

Computer vecchio: 5 giorni per farlo tornare in pista...ultimo giorno


Copia le caratteristiche del sistema operativo successivo-
Installare un sistema operativo leggero-
Riutilizzare e Riciclare il pc-



Purtroppo non tutti i pc possono funzionare con il sistema operativo più avanzato, ma si può sempre emulare alcune caratteristiche. Per esempio provando l’interfaccia metro di Windows 8.

Se nessuno dei trucchi qui sopra vi stanno aiutando, consiglio a tutti l’installazione di un sistema operativo leggero. Quasi tutte le distro di Linux permettono una velocità triplicata del vostro pc a confronto di SO più pesanti come Windows e MAC OS.

Se il vostro pc è davvero una scatola di latta, allora l’unica altra soluzione è quella di comprare un nuovo pc e di utilizzare il vecchio come un computer di backup di rete, Streaming di dati e torrent Download. Tutto questo è possibile utilizzando il programma FreeNAS, che riprenderemo in un articolo a parte. Altrimenti possiamo sempre pensare di rivendere il pc a pezzi separati (valgono molto di più di un pc venduto per intero).

E voi? Cosa fareste con un vecchio pc? Scrivetelo nei commenti e condividete le vostre idee.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

domenica 11 marzo 2012

Computer vecchio: 5 GIORNI per farlo tornare in pista....4GIORNO


Accelerare i programmi più utilizzati.

Utilizzare versioni di programmi precedenti.

Aggiornare l’hardware esterno



A volte i programmi non sono ottimizzati per essere eseguiti in modo rapido. Se ad esempio il Browser risulta lento, potete pensare di limitarne le dimensioni spostando la cache da un’altra parte. Assicuratevi inoltre di non rallentarlo installando troppe estensioni e plugin.
Se non avete i requisiti minimi di sistema per utilizzare l’ultimo programma in circolazione, usate quello precedente. Non ci sono molte differenze se ad esempio di Photoshop CS5 utilizzare Photoshop CS4. Ovviamente se il computer rispetta i requisiti minimi cercate di utilizzare programmi aggiornati, ma se fate fatica ad avviare un programma, meglio prendere il software precedente piuttosto che non usarlo affatto.


Aggiornare l’hardware esterno non velocizzerà il vostro pc ma sicuramente lo farà diventare più bello e comodo. Un mouse particolare, una tastiera ricca di pulsanti veloci, casse o cuffie ben strutturate, un hard disk esterno per svuotare il pc dal sovraccarico di file, un lettore di schede di memoria, ecc…

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

sabato 10 marzo 2012

Computer vecchio: 5 giorni per farlo tornare in pista....3 giorno


OGGI DUE INDICAZIONI PER IL VS PC ANZIANOTTO ....LA PRIMA E':
Eseguire una manutenzione regolare
LA SECONDA INDICAZIONE E':Utilizzare programmi meno pesanti



Priva di effettuare qualcosa di drastico, consiglio di controllare la vostra macchina da eventuali programmi malevoli che rallentano i processi del vostro pc. Programmi antivirus, anti-spyware e anti-malware potrebbero migliorare la situazione. Utile anche deframmentare il disco rigido, pulire il registro di sistema e controllare i programmi in avvio. Consiglio in questo caso l’utilizzo di programmi come Ccleaner e Defraggler. Si può anche pensare di effettuare una formattazione del pc reinstallando il sistema operativo.
Se state ancora utilizzando programmi pesanti e goffi come Adobe Reader, Norton Antivirus, iTunes, ecc, consiglio di sostituirli con programmi più leggeri che eseguono lo stesso identico lavoro. Adobe Reader per esempio può essere sostituito con Sumatra PDF oppure Foxit Reader, Norton può essere sostituito con Microsoft Essential o Avira Antivirus, Explorer può essere sostituito con Firefox o Chrome, e così via. Cercate programmi leggeri che possano sostituire i programmi più famosi, ma pesanti, presenti nel vostro pc.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 9 marzo 2012

Computer vecchio: 5 giorni per farlo tornare in pista ...secondo giorno


Il processore e la scheda video non sono sempre aggiornabili (a causa di limitazione fisiche e finanziarie).



Tuttavia, potete sempre provare ad Overclockare i componenti per sfruttare il massimo delle loro capacità. Su internet troverete tantissime guide che spiegano, passo dopo passo, come effettuare l’overclock della vostra CPU. Se vi piace giocare con il pc potete pensare di effettuare l’overclock anche della scheda video, magari usando programmi specifici come MSI Afterburner.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 8 marzo 2012

Computer vecchio: 5 giorni per farlo tornare in pista


Il titolo e' tutto un programma? Ma va.... seguiteci nei prossimi 5 giorni e day to day farete diventare il vostro vecchio pc in un leprottino scattante.Pronti per il primo giorno?






Aggiornare l’Hardware

Ovviamente, uno dei migliori metodi per rimettere in sesto il vostro pc è quello di sostituire/aggiornare l’hardware. Non sempre è possibile aggiornare tutto ma consiglio almeno un aggiornamento RAM e del disco rigido. La RAM può dare un’utile “spinta” in certe cose, ma il vero lavoro lo fa il disco rigido. Consiglio caldamente di sostituire il vecchio disco rigido con un disco a stato solido (SSD), è il migliore revival che si possa fare al proprio computer.
Nel caso non vedessimo tutti i banchi di RAM installati risolviamo in questo modo:

Assicurarsi di aver installato un sistema a 64 Bit. Come vi ho già spiegato, i sistemi da 32 bit o inferiori non leggono più di 4 GB di RAM.
Assicurarsi di aver agganciato perfettamente la RAM tramite le alette. In caso contrario riaprire il case e controllare.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

mercoledì 7 marzo 2012

AMD Catalyst Driver 8.93.7 RC10


Sappiamo bene che tutti i grossi produttori lavorano parallelamente a Microsoft per essere pronti al lancio del nuovo sistema operativo, ma AMD ha deciso di distinguersi dagli altri rilasciando i driver per Windows 8 Consumer Preview, così da migliorare l'esperienza d'uso di tutti coloro che vogliono gustarsi questa grande anteprima.



Si tratta degli AMD Catalyst Driver 8.93.7 RC10 e sono compatibili con le seguenti serie:
AMD Radeon HD 6000 Series
AMD Radeon HD 5000 Series
AMD Radeon HD 7000M Series
AMD Radeon HD 6000M Series
AMD Mobility Radeon HD 5000 Series
AMD A-Series APU
AMD C-Series APU
AMD E-Series APU
AMD FirePro Series
AMD FIrePro 3D Series
Abbiamo installato questi driver sul nostro HP TM2-2101sl, dotato della scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5450, su cui precedentemente avevamo usato driver per Windows 7 installati in modalità compatibilità: purtroppo non hanno risolto l'unico vero problema che avevamo, ovvero il mancato funzionamento della rotazione dello schermo (neanche effettuandola manualmente).

Facciamo quindi i nostri complimenti ad AMD, sperando che continui a rilasciare driver per Windows 8, sempre più aggiornati e migliorati, e che questo sproni anche gli altri produttori a segure questa buona strada, non solo nel campo delle schede video.



Download | AMD Catalyst Driver 8.93.7 RC10

Windows Blog Italia



Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

martedì 6 marzo 2012

Windows 8 Consumer Preview


Da poco è stato presentato ufficialmente da Microsoft la versione di Windows 8 Consumer Preview e già ci sono oltre un milione di download, sicuramente questo dimostra il grande interesse che gira intorno al lavoro che Microsoft sta facendo per entrare sempre più nel mondo mobile.



Abbiamo personalmente provato su un portatile un po' datato , ad installare Windows 8 Consumer Preview, senza alcun problema di driver e con le applicazioni principali completamente funzionanti e questa è già una cosa che ci ha reso felici … Ma poi anche la reattività e le performance generali ci hanno colpito in modo positivo, sebbene l’interfaccia Metro continui a non piacerci, ma questi sono solo gusti personali,la bontà delle rilevazioni delle nostre prova.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

lunedì 5 marzo 2012

Waterfox ..... semplicemente una versione a 64 bit di Firefox


Waterfox è semplicemente una versione a 64 bit di Firefox,l’interfaccia resta la stessa del software a 32 bit ma il codice sorgente di Firefox è stato compilato per funzionare appositamente su macchine a 64 bit, quindi funziona su Windows Vista e Windows 7 a 64 bit.



Richiede Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x64), scaricabile qui, per poter funzionare.
Sfortunatamente Waterfox è disponibile solo in inglese(X ENZO) e non sembra esserci un lang pack italiano per tradurlo ed è utile sapere che per usare questa versione modificata del browser occorre installare anche le versioni x64 di plugin come Flash e Silverlight, ma sono scaricabili nella stessa pagina del download del programma cliccando qui
Per chi decide di provare Waterfox, sappiate che è facilissimo ritornare al classico Firefox semplicemente disinstallando Waterfox.

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

domenica 4 marzo 2012

OpenDisc: Raccolta di software Open Source per Windows


Open Disc è una raccolta di software open source per Windows raccolta in un’immagine ISO liberamente scaricabile da masterizzare su CD.



Nella collezione di programmi ci sono tutti i più famosi programmi opensource, tutte ottime alternative ai più noti programmi proprietari e software preinstallati sui sistemi operativi Windows.
Ecco l’elenco completo dei programmi:

Audacity 1.3.13
Avidemux 2.5.5
Blender 2.59
CaRMetal 3.7.1
Celestia 1.6.1
ClamWin 0.97.2
Dia 0.97.1-2
DjVuLibre 3.5.4+4.7
FileZilla 3.5.1
Firefox 6.0.1
Freeciv 2.3.0
FreeCol 0.10.1
FreeMind 0.9.0
GnuCash 2.4.7
GTK 2.22.0-2
HTTrack 3.44-1
InfraRecorder 0.52
Inkscape 0.48.1
Maxima 5.25.0
Miro 4.0.3
Notepad2 4.2.25
LibreOffice 3.4.3
Pidgin 2.10.0
PokerTH 0.8.3
Really Slick Screensavers 0.2
RSSOwl 2.1.2
Scribus 1.4.0 RC5
SeaMonkey 2.3.2
Sokoban YASC 1.556
Songbird 1.9.3-1959
Stellarium 0.11.0
Sumatra PDF 1.7
Thunderbird 6.0.1
TightVNC 2.0.4
Tux Paint 0.9.21c
VLC 1.1.11
The Battle for Wesnoth 1.8.6
Workrave 1.9.4.
LINK PER LO SCARICO

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

sabato 3 marzo 2012

AutoCAD 2012 Incl completa. Serial Key


AutoCAD 2012 Incl completa. Serial Key | 1GB

Design e plasmare il mondo intorno a te con il software AutoCAD ®, uno dei programmi leader? Worldâ ™ s CAD. Esplorare le idee in modo più intuitivo in 3D, documentazione velocità, condividere idee senza soluzione di continuità, e personalizzare AutoCAD per le vostre esigenze specifiche. Con gli strumenti nuovi e aggiornati per il 3D progettazione concettuale, la documentazione del modello e cattura la realtà, AutoCAD 2012 aiuta i professionisti del design massimizzare la produttività.



Caratteristiche

Progettare e modellare il mondo intorno a voi con AutoCADsoftware, uno dei Worldâ? principali programmi di CAD. Esplorare le idee in modo più intuitivo in 3D, documentazione velocità, condividere idee senza soluzione di continuità, e personalizzare AutoCAD per le vostre esigenze specifiche. Con gli strumenti nuovi e aggiornati per il 3D progettazione concettuale, la documentazione del modello e cattura la realtà, AutoCAD 2012 aiuta i professionisti del design massimizzare la produttività.

Strumenti di documentazione sul modello di
risparmiare tempo, la generazione automatica di documentazione intelligente per AutoCAD, Autodesk Inventor, e altri modelli. Importare una grande varietà di altri formati tra cui SolidWorks, Pro / ENGINEER, CATIA, Rhino, e NX. Viste di disegno, la visualizzazione dei bordi, e il percorso vengono aggiornate istantaneamente quando un cambiamento di ingegneria è fatto.

3D Free-Form Design Strumenti
Adesso avete il potere di progettare idee in quasi qualsiasi forma si possa immaginare. È sufficiente spingere / tirare facce, spigoli e vertici del modello a forme complesse, aggiungere superfici lisce, e molto altro ancora. Con gli strumenti di superficie, solida, e la modellazione mesh, AutoCAD offre la massima flessibilità e controllo durante la progettazione in 3D.

Autodesk Inventor Fusion
aggiunge alle funzionalità 3D di progettazione di AutoCAD e stabilisce un nuovo standard per la modellazione 3D professionale, la facilità d'uso. Vi permette di modificare in modo flessibile e validare i modelli da qualsiasi sorgente, consentendo di sperimentare ulteriormente i vantaggi di facile utilizzo-3D nel formato nativo DWG.

Disegno parametrico
di ridurre notevolmente i tempi di revisione del progetto con il disegno parametrico. Grazie alle relazioni persistenti tra oggetti, le linee parallele restano parallele ei cerchi concentrici restano centrati, il tutto automaticamente. E ora, si può dedurre vincoli geometrici in tempo reale mentre si disegna, eliminando la necessità di definire manualmente tutte le relazioni oggettuali.

Nube Support Point
Portate le vostre scansioni 3D alla vita, alla razionalizzazione in termini di tempo progetti di ristrutturazione e restauro. Con il supporto per un massimo di 2 miliardi di punti, è possibile visualizzare e far scattare velocemente alla superficie degli oggetti sottoposti a scansione direttamente all'interno del vostro spazio di lavoro di modellazione.

Funzionalità array associativo
di risparmiare tempo prezioso rielaborazione da stabilire e mantenere un insieme di relazioni tra gli oggetti disposti in serie, come le finestre su un edificio o di capriate su un ponte. Inoltre, è ora possibile oggetti array lungo un percorso specifico (e non solo rettangolare o opzioni polari), risparmiando ancora più tempo durante la creazione di disegni concettuali o documentazione finito.

Supporto PDF
La condivisione e il riutilizzo di progetti non è mai stato così facile grazie al solido supporto PDF all'interno di AutoCAD. Con il supporto dei font TrueType, l'importazione e capacità di imbastitura, e potenti funzionalità di pubblicazione, AutoCAD aiuta a facilitare la comunicazione chiara quando si utilizza PDF.

Multi-Function Grips
La potenza di multi-funzione grip è stato esteso a più oggetti tra cui AutoCAD linee, archi, archi ellittici, dimensioni e multidirettrici così come facce 3D, spigoli e vertici.

Miglioramenti Hatch & Gradient
Risparmia tempo con anteprima portello, ottenere un maggiore controllo con funzionalità estese aderenza oggetto, e scegliere tra più opzioni per la comparsa di portelli con l'aggiunta di colore di sfondo. Inviare in modo semplice tutti i portelli sul retro del disegno con un solo clic.

Oggetto e trasparenza di livello
geometria display disegno con una maggiore flessibilità mediante l'applicazione di trasparenza a strati, blocchi o oggetti.



http://letitbit.net/download/58186.5843336d3c93253105a0992757ed/AutoCAD.2012_Hello.Snorgared.part1.rar.html
http://letitbit.net/download/36313.3e3fc0dd29ce8aa1eeb234967442/AutoCAD.2012_Hello.Snorgared.part2.rar.html
http://letitbit.net/download/13685.116deadf3e943aad926ebc05ecd7/AutoCAD.2012_Hello.Snorgared.part3.rar.html
http://letitbit.net/download/57250.5f2bffdaa3f8751f14cf06b4015e/AutoCAD.2012_Hello.Snorgared.part4.rar.html
http://letitbit.net/download/08392.0ae528e0bfbf30db20e16b5fecae/AutoCAD.2012_Hello.Snorgared.part5.rar.html

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

venerdì 2 marzo 2012

Portable Autodesk 3ds MAX (x32 Per XP / Vista)


Portable Autodesk 3ds MAX (x32 Per XP / Vista) | 2.22GB



Autodesk 3ds Max 2010 -. La scelta di esperti nel campo dello sviluppo di videogiochi, film e televisione, che richiede una soluzione completa per la modellazione 3D, animazione e rendering
Autodesk 3ds Max 2010 offre nuovi e potenti strumenti che consentono di creare uno spazio per soddisfare la vostra esigenze, facile da gestire scene complesse, e sfruttare il supporto unico integrato per lo sviluppo e l'interoperabilità.





Requisiti di sistema:

Per installare ed eseguire Autodesk 3ds Max 2010 richiede uno dei seguenti 32 - o 64-bit dei sistemi operativi:
. Microsoft Windows XP Professional (SP2 o successivo)
Microsoft Windows Vista (Business, Premium o Ultimate).
Microsoft Windows XP Professional x64.
. Microsoft Windows Vista 64 bit (Business, Premium o Ultimate)
Per utilizzare 3ds Max 2010 è necessario installare i seguenti browser:
. Microsoft Internet Explorer 6 o versioni successive
Per utilizzare 3ds Max 2010 richiede il seguente software aggiuntivo:
DirectX 9.0c * (richiesto per il funzionamento), OpenGL (opzione utente).
* Alcune funzioni di 3ds Max 2010 sono disponibili solo se usato con hardware di grafica che supporta Shader Model 3.0 (Pixel Shader e Vertex Shader 3.0). Per informazioni sul fatto che un particolare dispositivo supporta Shader Model 3,0, si prega di contattare il produttore.

Requisiti hardware
Requisiti minimi di versione a 32 bit di 3ds Max 2010 richiede un sistema con la seguente configurazione:
. Processore Intel Pentium 4 o superiore, AMD Athlon 64 o superiore, AMD Opteron o
1 GB di RAM (consigliati 2 GB).
1 GB . dello spazio di swap (2 GB consigliati)
. Scheda grafica con 128 MB di RAM o più, che supporta Direct3D 10, Direct3D 9 o OpenGL
.? mouse a tre pulsanti con drayverom
. 2 GB di disco rigido
. Unità DVD-ROM
Note: Apple i computer basati su processori Intel, utilizzando il sistema operativo, Microsoft, sostenuta attraverso Boot Camp (Apple). Mercoledì la macchina virtuale non è attualmente supportato.

Extras. Informazioni:
con Vista non l'ho provato, ma con 7 non va
con xp e' ok



http://ul.to/31l2tnb1/3ds Max 2010 Portable.part6.rar
http://ul.to/z1fvfies/3ds Max 2010 Portable.part5.rar
http://ul.to/88y2rtxx/3ds Max 2010 Portable . part4.rar
http://ul.to/pf6c6x33/3ds Max 2010 Portable.part3.rar
http://ul.to/fn3nl52e/3ds Max 2010 Portable.part2.rar
http://ul.to/m4vc5q16/ 3ds Max 2010 Portable.part1.rar

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog

giovedì 1 marzo 2012

Individual Software Resume Maker Deluxe Pro v17.0-


Individual Software Resume Maker Deluxe Pro v17.0-SoSISO
Dimensione: 250 MB



Descrizione: ResumeMaker ® ​​include tutti gli strumenti necessari per scrivere un curriculum professionale, ricerca per il lavoro, e prepararsi per interviste e trattativa di stipendio. Nuovo, avanzata tecnologia di ricerca di lavoro rende questo il modo più veloce e semplice per individuare e trovare nuove opportunità di lavoro che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca - e atterrare un lavoro! Resume Examiner ti aiuta creare un curriculum premiato grazie al controllo automatico per gli elementi importanti nel proprio curriculum, e fornendo una relazione con le modifiche consigliate.ResumeMaker ti offre cinque modi semplici per creare un curriculum professionale. Selezionare il modo migliore per voi e per iniziare subito, risparmiare tempo e ottenere il curriculum perfetto!

* La guidata Resume Wizard
Costruisci il tuo curriculum con il passo-passo guida. Potrai ricevere consigli di esperti ogni passo del cammino! Scegliete tra 150.000 pre-scritte frasi come si crea il contenuto curriculum.
CV Esempi di * Professional
Selezionare un curriculum da 1.250 + campioni scritti dagli autori di curriculum professionale. Rapidamente personalizzarlo con la vostra qualificazione uniche.
CV * Quick & Easy
Creare un curriculum selezionando un titolo di lavoro da 14.000 curricula +. Personalizzare selezionando le frasi resume che descrivono le vostre abilità ed esperienza. È così facile!
* Riprende Creato nel ResumeMaker
Aprire un curriculum precedentemente salvato in ResumeMaker e utilizzare una copia da modificare rapidamente. Poi scegliere tra potenti strumenti per migliorare il tuo curriculum.
* I curricula esistenti in altri formati
Inizia un nuovo curriculum velocemente importando il tuo curriculum esistente da Word, PDF e HTML. Utilizzare resume potente la scrittura e la formattazione di strumenti per migliorare il vostro curriculum.

Download:

http://ul.to/10vzykix/Individual.Software.Resume.Maker.Pro.Deluxe.v17.0-SoSISO.rar

Continua a leggere...

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog