Ogni Giorno un Software Gratis

sabato 31 gennaio 2009

Google bloccato: seri problemi nella rete


Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15,30 ora italiana (tra le 6:30 a.m. e le 7:25 a.m. Pacific Standard Time) e per quasi un'ora, le ricerche effettuate su Google hanno subito seri problemi. Sotto ogni link restituito nelle pagine, è comparsa la minacciosa frase "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer" rendendo praticamente impossibile accedere alle pagine dei risultati trovati.




Cliccando comunque sul link interessato, si veniva trasportati in una pagina di Google che avvertiva: "Avviso - se visiti questo sito il tuo computer potrebbe subire danni!", impedendo di accedere al sito selezionato. Addirittura, ricercando il termine "google", i risultati identificavano il motore di ricerca come un sito dannoso e pericoloso.

Il misterioso blackout che ha fermato il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è stato poi risolto. Dopo l'allarme, lanciato dai blog sul web, Google è subito intervenuta ripristinando la normalità.

Al momento in cui scriviamo, è ancora ignota la causa che ha determinato il problema.

Aggiornamento ore 19,18:

Intorno alle ore 18 (ora italiana), con un post sul blog ufficiale firmato dalla vice presidente Marissa Mayer, Google ha chiarito che non si è trattato di un problema tecnico o virale, ma di semplice errore umano. Il motore di ricerca lavora infatti insieme a StopBadware.org i cui dipendenti compilano delle lunghe liste di siti pericolosi, in base alle segnalazioni di varie fonti.

L'ultimo aggiornamento di questa lista sembra non sia stato correttamente processato, inducendo il motore a classificare tutti i siti come potenzialmente pericolosi, invece di circoscrivere solo quelli segnalati da Stopbadware.

Ti e' piaciuto il nostro post? Allora cosa aspetti:

ISCRIVITI AL NOSTRO FEED!

Utilizzando i Feed puoi seguire gli aggiornamenti del nostro Blog